C come Ce la faremo! Speriamo. I Tozzetti di Iside de Cesare

Manuale onirico di sopravvivenza dalla A alla Z di zuppa

76728947_2693284787376238_3825177038654799872_o– Questi sembrano cannoli giganti! Che profumo! Voglio assaggiare la ricotta del ripieno! Che bontà! E quello cos’è? Sembra una sfogliatella enorme! I papassini, i fichi con il cioccolato… ma sono i dolci tipici regionali! Lassù ci sono i gianduiotti! Impossibile non riconoscerli! Sono immensi! Oh guarda, là in fondo intravedo la gubana, è il Friuli! – una figura esile si muove velocemente da un dolce all’altro, spizzica, sbocconcella, assaggia e non ne perde uno – Questo è il Parrozzo, sono in Abruzzo e questa è la Campania con le sfogliatelle. È un sogno! Posso abbracciare tutta l’Italia con uno sguardo, decisamente la parte migliore di questo paese: il suo portato culturale applicato alla pasticceria!

– Che invidia! – penso mentre mi avvicino. Poi rivolgendomi a Iside e guardando in direzione di chi ha parlato con tanto entusiasmo – Secco! Rimane sempre magro così, nonostante mangi come se non ci fosse un domani! Poi se si tratta di dolci è davvero senza fondo! – dico con un misto tra stizza e simpatia.

– Questa descrizione non me lo rende per niente simpatico! Non amo le discriminazioni del metabolismo! Lo conosco? È un congiunto? Un affetto stabile? – mi chiede Iside.

– Mi fai delle domande difficili! Non saprei, l’amicizia per me è un sentimento stabile, ma mi sembra di aver capito che forse sbaglio. – ci avviciniamo alla figura smilza che mostra una gioia incontenibile – Ti presento F, un caro amico che ha sempre fame.

– Bhe! Almeno abbiamo qualcosa in comune!– Ride Iside – Piacere

–Non so come io sia arrivato qui, ma questo è davvero un momento magico per me. Non so da che parte andare. Voglio assaggiare tutto! – risponde Fabrizio eccitato all’idea di tutto quel ben di dio a disposizione.

– Hai la certificazione per circolare così impunemente in largo e in lungo sulla mia piccola pasticceria? – Chiede Iside tentando un tono severo, senza troppa convinzione. Proprio non le è andata giù la storia del mangiare senza conseguenze ponderali!
Poi aggiunge bonariamente– Va bene ! Per questa volta puoi andare, ma prometti di ingrassare almeno un po’?

 

Iside De Cesare

 

 

 

 

 

 

I tozzetti di Iside de Cesare

250 g di farina

225 g di zucchero

125gli g di uova

8 g di lievito

nocciole tostate dei Cimini q.b.

cioccolato fondente a vostra scelta
sale gr 3

scorza di limone e arancia

Procedimento :

miscelare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero unire le uova sbattute e gli aromi e impastare. Aggiungere le nocciole intere tostate. Se volete, potete unire all’impasto anche la cioccolata fondente tagliata a pezzi.

Formare dei filoncini infornare a 170 °C per circa 25 minuti.

Sfornare un filoncino alla volta e tagliare finché sono caldi.

Le ricette di Iside De Cesare

potrete prepararle in casa
ma ancora meglio sarà assaggiarle  appena possibile al

laparolina-logoRistorante La Parolina
di Iside De Cesare e Romano Gordini
1 stella Michelin miniatura

 

Via Giacomo Leopardi, 1
01021 Trevinano, Acquapendente (VT)
Tel. 0763 717130
www.laparolina.it

Facebook

Iside e fra

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti