Chi siamo

Come giornale specializzato sui temi di enogastronomia, abbiamo posto al centro dei nostri articoli il racconto: di territori, di persone, di suggestioni, di odori, saperi e sapori. Vogliamo far vedere quello che c’è dietro un prodotto: il lavoro, il percorso la fatica che portano quotidianamente verso la qualità. 
www.carlozucchetti.it è stato ideato e fondato da Carlo Zucchetti e Francesca Mordacchini Alfani

Editore Carlo Zucchetti| info@carlozucchetti.com

Ama il lago, le buone letture, la Roma, il vino, ma non necessariamente in questo ordine.
Difficilmente si tratterrà dal dire la sua se qualcosa non lo convince.
Ha sempre creduto nel valore del territorio e delle tradizioni locali, al cibo e al vino come elementi culturali e identitari, è tra i soci fondatori di Arcigola e Slow Food e ha messo in pratica le sue idee in un ristorante di Viterbo. Da allora ha diffuso il verbo del buon bere e del mangiare bene e ha contribuito al propagarsi di una maggiore consapevolezza etilica. Da qualche anno ha deciso di dedicarsi più attivamente alla comunicazione dei giacimenti enogastronomici della Tuscia e questo giornale è solo uno dei risultati.

Direttore Francesco Corsi

Giornalista, libero professionista nella comunicazione, Francesco, se solo lavorasse un po’ di più, porterebbe nel giornale uno sguardo disincantato, puntuale e attento. Ama tante cose che nemmeno se le ricorda, in cima ci sono i viaggi e l’eleganza delle donne, l’estate e il caldo, il mare e la vela, il vino e l’opera. Ha un problema con tutte le cose pratiche, è permaloso e distratto, ironico (ci prova) e indeciso. È  di continuo ostacolo a se stesso e ai suoi progetti, ma è sempre disponibile con gli altri (o gli pare che sia così). Va a messa quasi tutte le domeniche e non solo per rubare il vino al sacerdote.

Caporedattrice Francesca Mordacchini Alfani - La Contessa francescama@carlozucchetti.it

Amante di tutto ciò che fa perdere tempo e contribuisce a trascurare la concretezza, aiutata in questo da astratti studi umanistici, ha la passione tra l’altro per  fumetti, serie tv,  lettura e  scrittura. Proviene dal mondo editoriale, si è occupata di guide di cucina, ama la grafica e l’impaginazione e per motivi familiari ha da sempre un profondo legame con il mondo agricolo.

Enogastronoma Alessandra Di Tommaso | alessandra@carlozucchetti.it

Se fosse un vino sarebbe un bianco vecchio ambrato, nel cibo un piatto di spaghetti con un filo di extravergine a crudo, nella vita un lago di interessi e un’infinita curiosità.

Web Specialist Armando Paparozzi

Conosce il mondo del web marketing come le sue tasche e se anche non fosse così dato il livello del resto del gruppo avrebbe vittoria facile. Il buon esito del giornale lo si deve essenzialmente a lui e alla sua incrollabile pazienza.

Front/Back Office - Digital Marketing Michela Castellani | michela@carlozucchetti.it

Gestisce tutto ciò che riguarda l’aspetto organizzativo interno del giornale e crea un contatto diretto e di supporto con i nostri lettori attraverso i Social Network. Ama la tecnologia ed ogni forma di innovazione.

Riccardo Roselli

Classe 1984, romano e Romanista. Dopo la formazione universitaria si dedica al cibo e l’enogastronomia in generale.
Ottenuta la qualifica professionale di Sommelier, un diploma di primo livello Onaf e un attestato professionale in una scuola di cucina, collabora con la Fisar in servizi, degustazioni ed eventi. Consulente in enoteche per carte dei vini e organizzazioni del food e beverage con ristoranti e catering, si diletta scrivendo articoli enogastronomici e organizzando eventi e piccole manifestazioni.

Catia Minghi

Catia Minghi, Sommelier ASPI, iscritta all’Albo degli Esperti Degustatori dei vini DOC e DOCG ricadenti nel territorio della Regione Lazio, consulente e freelance per l’Associazione Momenti Divini.
convinta che il vino rappresenti un’unicità straordinaria, basti pensare al ruolo che giocano il territorio, il clima, il vitigno, la mano dell’uomo, la chimica… è tutto un equilibrio sopra la follia!

Critico d'Arte Marcello Carriero

Marcello Carriero ha curato e organizzato mostre in spazi pubblici e privati, ha partecipato a Convegni e Seminari, redatto cataloghi e scritto saggi e articoli collaborando con riviste di settore e quotidiani. Dal 2001 scrive sulla rivista specializzata “Arte e Critica”, sui siti web  www.exibart.com, www.merzbau.it e sul webmagazine “art a part of cult(ure)”.

Massimo Chiodi

Viaggiatore nei meandri del mondo e della filosofia, vagante tra le immagini in movimento e tra i labirinti del jazz. Quando ripone le bussole e le mappe si rilassa a 32 battute sorseggiando tè del Nilgiri… o calvados di Cherbourg.

Gaia Giannotti

Gastronomo per passione e professione. Ama osservare, conoscere e avvicinarsi alle persone, perché crede che tutto parta da lì. Ogni persona nasconde  una bella storia da raccontare e qualcosa da insegnare. Curiosa e vivace, le piace imparare ed essere utile agli altri con quello che scopre giorno per giorno.

Marilina Fravolini

Marilina ci ha lasciato il 28 marzo del 2018.
Ci piace mantenere un legame con lei attraverso i suoi articoli e le sue ricette

Roberto Muzi

Una vita scandita dall’enogastronomia, da piccolo aiutava il nonno nell’orto e in vigna e quando tornava a casa curiosava tra le preparazioni della nonna: Slow Food ce l’ha sempre avuto dentro, poi per caso incontra l’associazione, che oggi rappresenta con orgoglio a livello nazionale. Qualche tempo fa, mentre viaggiava per il mondo, Cupido lo fa incontrare con il mondo brassicolo, regalandogli un amore solido: hanno già abbondantemente e brillantemente superato la crisi del 7° anno. Entusiasta per natura, curioso, ironico, lettore indefesso cerca, ad ogni occasione, di trasmettere competenze e passione con simpatia e rigore.