Anteprima Sagrantino 25-26 maggio illustrata dal presidente Giampaolo Tabarrini

Tante novità e un'App per non perderne nessuna

 

Mancano pochi giorni all’Anteprima Sagrantino in programma il 25 e 26 maggio 2022 a Montefalco.
Siamo riusciti a raggiungere telefonicamente il presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco Giampaolo Tabarrini proprio qualche giorno fa quando era appena stata rilasciata l’App Anteprimasagrantino, uno strumento pensato per la stampa nazionale e internazionale, gli operatori e gli influencer di settore per organizzare la propria agenda in occasione di Anteprima Sagrantino 2018. Una delle tante novità di questa edizione, come ci ha spiegato con la sua proverbiale e travolgente energia. Servirà per prenotare le degustazioni in Sala Consiliare, le visite in cantina, per avere sempre a portata di mano il programma e le cantine partecipanti.
La novità più importante, però, come tiene a sottolineare il presidente è che “L’Umbria ha fatto squadra. Grazie all’unione delle forze e delle risorse del territorio ci siamo potuti sganciare dalle anteprime toscane. E con grande piacere possiamo dire che abbiamo avuto un ottimo riscontro dalla stampa nazionale e internazionale”. In degustazione, infatti,  oltre al Montefalco Sagrantino D.O.C.G. 2018 secco e passito, si troveranno  Montefalco Rosso D.O.C., Montefalco Rosso D.O.C. Riserva, Montefalco Bianco D.O.C., Montefalco Grechetto D.O.C., Spoleto Trebbiano Spoletino D.O.C.  per avere  una panoramica completa dell’indiscussa peculiarità e straordinaria longevità dei vini prodotti in questo territorio ricco di storia, cultura e che puuò vantare un paesaggio straordinario. Come evidenzia Giampaolo Tabarrini: ”L’Umbria, in tutte le sue declinazioni, riscuote curiosità e interesse sui mercati internazionali, perché il collegamento tra territorio e produzioni vitivinicole funziona ed è vincente”. A rafforzare l’idea della rete territoriale c’è anche la Vinopolitana  pensata proprio per l’Anteprima Sagrantino dove ogni cantina sarà una fermata, rappresentata da una panchina artigianale e sarà  legata a quella successiva da un filo immaginario legato al vino.
Tra le altre novità c’è la sala stampa o meglio la sala Ri-Creazione: “è uno spazio dedicato alla creatività, alla creazione e anche alla ri-creazione dove ci si potrà confrontare tra giornalisti o con i produttori in maniera più familiare  e meno formale magari giocando a freccette, a carte o a calciobalilla” ci dice Giampaolo Tabarrini che con entusiasmo aggiunge: “C’è grande fermento e un livello qualitativo in crescita che vogliamo condividere e non riguarda solo il Sagrantino, ma coinvolge tutti i nostri territori e i nostri vini, penso tra gli altri al  Trebbiano Spoletino e al Montefalco Rosso dove la ricerca si fa sempre più accurata”

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti