Toscana, cifre record per l’export agroalimentare: 2.350 miliardi e +16%

La Toscana sempre più regina dell’export agroalimentare nel mondo. Secondo l’analisi di Coldiretti Toscana sulla base dei dati Istat 2015, il Made in Tuscany ha battuto tutti i record con un valore di 2,350 miliardi di euro e un incremento del 16%, rispetto all’anno prima che era già stato straordinario. Dall’inizio della crisi le esportazioni di cibo e bevande è addirittura aumentato del 55%.

A trainare le esportazioni di olio, vino, pasta, ortaggi e confetture è il mercato europeo con oltre 1,300 miliardi di euro (+8,4%) seguito dal Nord America con 652milioni di euro. Da soli, gli Stati Uniti, assorbono 650 milioni di euro di prodotti. Crollano (-34%), in conseguenza dell’embargo che ormai dura dal 6 agosto 2014, le esportazioni nella Russia che hanno subito un durissimo contraccolpo mentre continuano a volare i flussi verso la Cina (+37%) per un valore di poco inferiore ai 50milioni di euro. La Toscana si conferma anche primo esportatore nazionale per l’olio con il 26,7% ed un valore pari a circa 688milioni di euro e tra i primi per il vino con 900 milioni di euro e 16% a livello nazionale.

Se confrontato con il dato medio regionale di tutti i settori, pari ad un incremento del 3,2% – commenta Tulio Marcelli, presidente Coldiretti Toscana – la performance del nostro agroalimentare è ancora più impressionante. La crescita della domanda all’estero e dei conseguenti consumi è stata graduale e costante negli anni: rispetto al 2002 esportiamo un miliardo di euro in più di prodotti agroalimentari“.

E’ di fondamentale importanza – spiega Antonio De Concilio, direttore Coldiretti Toscana – continuarne lavorare sulla trasparenza e sull’etichettatura tenendo alto il livello di controlli e applicando pene severe nei confronti di chi froda, sofistica o manipola i prodotti. La Toscana deve garantire qualità, biodiversità e chiarezza ai consumatori di tutto il mondo. E’ questa la grande sfida che abbiamo davanti“.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti