Sethe Vulcanica a Vignanello: quando il vino è portatore sano di cultura e conoscenza

Sethe Vulcanica ideata e curata da www.carlozucchetti.it si è svolta nell’ambito del DiVino Music Festival di Vignanello, organizzati dalla Pro Loco di Vignanello in collaborazione l’Amministrazione Comunale e il Circolo Arci Vignanello

 

Si è svolta lo scorso fine settimana nell’ambito del DiVino Music Festival, la Prima edizione di Sethe Vulcanica, un percorso calice e tracolla che ha portato nel Centro Storico di Vignanello i vini vulcanici provenienti da 14 territori del fuoco d’Italia. Un viaggio enoico in zone vocate grazie alla particolare fertilità di terre scure e sabbiose, che lavorano sull’espressione territoriale e su vitigni storici immersi in scenari di sorprendente bellezza. 

Le tre degustazioni guidate da Carlo Zucchetti, l’enogastronomo con il cappello, sono state l’occasione per approfondire la conoscenza dei territori e il tema del vulcano come elemento distintivo dei vini.

Una prima edizione che ha visto un pubblico di appassionati interessati e molti giovani incuriositi dal tema. I sommelier Fisar, presenti in ogni postazione, hanno avuto modo di fornire ulteriori informazioni sulle etichette e sulle cantine presenti. Il reticolo degli antichi vicoli di Vignanello, con i suoi archetti, profferli, svolte quasi nascoste, contrafforti ha creato un’atmosfera incantata, quasi fuori dal tempo. E proprio in una di queste strette vie l’Arci di Vignanello ha aperto al pubblico un forno storico dove assaggiare il Pamparito, un pane antico entrato nell’albo nazionale dei pani storici italiani, nell’Arca del Gusto e che dal 2016 ha ottenuto la certificazione De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).

Una manifestazione elegante in cui il vino è stato posto al centro come prodotto di un lavoro di ricerca e qualità, perché bere consapevole genera felicità.

 

Cantine Presenti

Cimino
CasaMecocci
Salenero 
Viticoltori dei Colli Cimini
Cantina Onofri
Tenute Olivieri
 
Boca
Le Piane
 
Soave
Battistelle 
Gini 

Lessini Durello
Tonello 
 
Gambellara
Menti Vini
 
Colli Euganei
Consorzio Tutela Colli Euganei
 
Val di Cembra 
Cembrani D.O.C.
 
Pitigliano
Sassotondo
 
Orvieto
Custodi
 
Frascati 
De Santis
Gabriele Magno
 
Ischia
Pietratorcia
 
Campi Flegrei
Cantina degli Astroni
 
Vesuvio 
Consorzio Tutela Vini Vesuvio
 
Etna
Barone di Villagrande
I Vigneri
Maugeri
 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti