Risotto Ubriaco diVino Vegano

Tra le tante strane domande che vengono rivolte ai vegani, ogni volta che si trovano a mangiare con qualcuno, con legittima curiosità, c’è anche quella che dice:

“ Ma puoi bere il vino?”

“ Se è vegano, sì”

“ Ma nel vino non c’è mica la carne!”

” No, non c’è la carne, ma vengono utilizzate sostanze di derivazione animale nel processo di chiarificazione.”

“Ah, non lo sapevo!”

 Molti non lo sanno.

 Il numero di persone che fa una scelta cruelty free sta crescendo e, proprio per venire incontro alle esigenze di queste persone, è nato da poco tempo il marchio di certificazione vegano sui vini, ma riguarda ancora poche cantine in Italia. Il marchio vegano certifica che non sono stati usati prodotti di origine animale in tutte le fasi di lavorazione, dai fertilizzanti alle sostanze per la chiarificazione, ai coloranti fino alla colla per le etichette. Naturalmente, anche i vini dei nostri nonni e dei nostri padri erano vegani, ma la certezza vacilla quando ci troviamo davanti ad un vino di cui non conosciamo il produttore. Il marchio di certificazione vegano è una garanzia per chi si vuole gustare un bicchiere di vino ed essere certo di cosa beve. Personalmente, però, mi fiderei anche di un’autocertificazione, non credo che i nostri agricoltori racconterebbero bugie!

Per rimanere in tema, oggi vi lascio la ricetta del risotto ubriaco, cucinato con vino rosso. Anche questa pietanza è senza glutine e senza prodotti di derivazione animale.

Per la realizzazione di questa ricetta io ho utilizzato Stamnos I.G.P. Lazio rosso dell’azienda agricola Menicocci di Fabrica di Roma perché vegano e a Km0, ma voi potete usare quello che preferite, l’importante è che sia senza sostanze di origine animale, altrimenti la ricetta non sarebbe più cruelty free!

RISOTTO UBRIACO

Ingredienti per 4 persone:

risotto2250 g di riso biologico integrale

½ l di vino rosso vegano

¼ di acqua

Una cipolla rossa

Un mazzetto di erba cipollina

Peperoncino

Olio extravergine di oliva

Granella di nocciole

Sale

Lavate il riso, scolatelo bene, mettetelo in un tegame con poco olio e fatelo tostare per un minuto. In un altro tegame mettete il vino e l’acqua e portate a bollore. Versare i liquidi sul riso, salate, incoperchiate e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Se usate riso bianco, che ha bisogno di meno tempo per cuocere, dovete ridurre anche la quantità del vino e dell’acqua.

In una padella fate appassire a fuoco lento la cipolla tagliata finemente con olio extravergine di oliva e un pizzico di peperoncino. Quando il riso è cotto il liquido dovrebbe essere asciutto. Versate il riso nella padella con la cipolla, spolverate con l’ erba cipollina tagliata finemente, aggiustate di sale, lasciate insaporire per un minuto mescolando bene e impiattate, decorate con granella di nocciole.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti