In Toscana l’agricoltura è sempre più giovane e “green”

In Toscana si contano 2884 imprese agricole guidate da giovani di età inferiore a 35 anni: il 2015 ha fatto registrare un incremento del 17,2% rispetto all’anno precedente. Un vero e proprio boom, soprattutto se confrontato con il trend relativo ai giovani in tutti i settori dell’economia regionale, dove solo il turismo ha emesso un dato di crescita (+1,3%)

Coldiretti Toscana, sulla base dei dati di Unioncamere, ha fornito questi dati in occasione dell’incontro del comitato Giovani Impresa Coldiretti e della chiusura delle candidature alla prossima edizione del concorso nazionale Oscar Green 2016, che si è tenuto a Firenze. Saranno ben 71 le aziende agricole toscane in corsa, espressione delle più diverse e innovative esperienze imprenditoriali della regione. Le idee innovative non mancano: si va dal ricovero per animali anziani al medico che cura olivi secolari.

L’attenzione nei confronti dell’agricoltura – analizza Paolo Giorgi, delegato Giovani Impresa Coldiretti Toscana – è da alcuni anni in forte crescita. La motivazione? La crisi economica e la difficoltà di trovare un’occupazione ha avuto il suo peso, ma a incidere in maniera determinante è una ritrovata consapevolezza e maturità che la produzione di prodotti agroalimentari sarà sempre più centrale in futuro insieme alla tutela del territorio, al turismo e alla biodiversità intesi come valori anche economici“.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti