Arpino e le Delizie di Maria

ciceroDover andare nella terra di Cicerone, soprattutto per chi ha un passato di studi classici, fa ripensare alla vertigine dolceamara della versione di latino. In questo caso ci si metteva pure l’incontro con _MG_9269Massimo Roscia, scrittore e gourmet, feroce castigatore di orrori grammaticali, rigido censore dell’italico idioma,  (vedi La strage dei congiuntivi)!

L’ansia della lingua si è presto  trasformata in piacere della gola  grazie a Le Delizie di Maria ristorante che è anche pasticceria e laboratorio. Ha aiutato l’essere investiti appena entrati  da profumi buoni in un’atmosfera familiare, quell’ambiente caldo, fatto di legno e colori chiari, con i tavoli ognuno apparecchiato in modo diverso ma in armonia con l’insieme e soprattutto l’ospitalità autentica dei proprietari Gianmarco Gennaro e Maria Martino.

Una serata di piacevole convivialità dedicata alla presentazione dei nuovi piatti da inserire nel menu, ricette della tradizione locale e familiare recuperate, attualizzate ed esaltate da materie prime selezionate con estrema attenzione.

E a concludere le uova stregate che a prima vista sembrano delle uova sode, ma in realtà conservano un cuore dolce. Frutto di rielaborazioni e ingredienti segretissimi,  sono ispirate a un’antica preparazione delle monache di clausura benedettine. uovo stregatoE per il vino ci si può affidare con tranquillità alla carta dei vini curata da Gianmarco. Se vi abbiamo incuriosito considerate che Le Delizie di Maria è stato segnalato tra i migliori sedici “Ristoranti d’Italia” nella guida del Gambero Rosso 2016 per qualità-prezzo. Ed museo lanajpg  è inserito in un territorio tutto da scoprire a partire dall’antica acropoli di Civitavecchia che domina Arpino con le sue mura megalitiche, la bella passeggiata tra gli eleganti palazzi ottocenteschi del centro e  quel piccolo, ma interessante museo della lana che ricorda l’importanza come polo industriale della Valle del Liri a metà ‘800, dove prosperava tra gli altri opifici, appunto,  anche quello della lavorazione della lana. Sono molti gli angoli più o meno nascosti, le notizie, gli eventi che rendono Arpino una meta da considerare.

Le Delizie di Maria

Via Scaffa, 84
03033 Arpino (FR)
0776882137
facebook
L’evento La Cena dei Trenta de Le Delizie di Maria e la visita guidata ad Arpino sono state curate da Ciociariaturismo

 

 

 

 

 

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti