Una panoramica con date delle Anteprime del vino 2016

Inizia il nuovo anno e ogni degustatore/operatore/appassionato di vino che si rispetti, calendario alla mano, pianifica gli impegni dei prossimi mesi in base alle date delle anteprime delle denominazioni italiane più prestigiose. Il 2016 presenta tra l’altro alcune ricorrenze importanti : i 300 anni dal bando di Cosimo III de’ Medici che, nel 1716, fissò, per la prima volta, i confini della zona di produzione dell’attuale vino Chianti Classico festeggiati dal Gallo Nero e i 50 anni della DOC San Gimignano, prima Denominazione ottenuta in Italia (diventata DOCG nel 1993).

Ma torniamo agli appuntamenti. Come sempre è l’Amarone a fare da apripista il 30 e 31 gennaio a Palazzo della Gran Guardia di Verona. Anteprima Amarone organizzato dal Consorzio della Valpolicella presenta la vendemmia 2012 sia in degustazione che in un convegno di approfondimento tecnico dell’annata e sul lavoro svolto dal Consorzio (www.anteprimaamarone.it).

Si passa poi in Toscana, dove gli appuntamenti sono serrati. Si parte il 13 febbraio, alla volta dello Star Hotel Michelangelo di Firenze dove sono di scena le denominazioni del Morellino di Scansano, del Montecucco, dei Vini di Cortona, del Carmignano, del Valdarno di Sopra, del Bianco di Pitigliano e Sovana, delle Colline Lucchesi e della Maremma. Ci si sposta per l’Anteprima Nobile di Montepulciano (www.consorziovinonobile.it) il 13-14 e 15 febbraio ( il 18 febbraio è la giornata riservata alla stampa) per assaggiare nella bella Fortezza che domina il paese il Nobile di Montepulciano 2013 e la Riserva 2012 (con gli assaggi in anteprima anche della vendemmia 2015 e 2014)

A San Valentino c’è anche il Chianti, il 14 febbraio infatti nell’ex Manifattura Tabacchi a Firenze, apre Anteprima Chianti Lovers 2016 (Consorzio Vino Chianti www.consorziovinochianti.it), con la degustazione del Chianti 2015 e della Riserva 2013. Ancora Firenze e ancora Chianti il 15 e 16 febbraio dove alla Stazione Leopolda il Gallo Nero presenterà Chianti Classico Collection 2016 con la degustazione in anteprima delle annate 2015, 2014, della Riserva e Gran Selezione 2013 (www.chianticlassicocollection.it). Giusto il tempo di risciacquare i panni in Arno e già si parte per l’Anteprima Vernaccia di San Gimignano organizzata dal Consorzio della Denominazione di San Gimignano il 17 febbraio al Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Granda della città turrita. Le annate nei calici saranno 2015 e 2014 Riserva ( la giornata di assaggi del 14 febbraio è riservata agli operatori, www.vernaccia.it). Piccola pausa per riordinare le valigie e via verso Montalcino per Benvenuto Brunello che si svolgerà dal 19 al 22 febbraio nel Chiostro del Museo di Montalcino, con l’assaggio del Brunello di Montalcino 2011, Riserva 2010 e il Rosso di Montalcino 2014 (www.consorziobrunellodimontalcino.it). Dopo la Toscana si va in Umbria, per la precisione a Montefalco per Anteprima Sagrantino il 22 e 23 febbraio, (www.consorziomontefalco.it). Si assaggerà il 2012 del Montefalco Sagrantino, il Montefalco Rosso 2013, la riserva 2012 e il Montefalco Bianco 2014.

Qualche giorno per organizzarsi e si torna al Nord, in Veneto in quel di Lazise (VR) per i vini del Lago di Garda (www.anteprimalazise.it). Chiaretto, Lugana e Bardolino infatti il 6  marzo (il 7 marzo è riservato agli operatori) presenteranno l’anteprima della vendemmia 2015 e una retrospettiva della 2014.
Il 20 e 21 Marzo 2016 arrivano alla Reggia di Venaria Reale i Roero Days (www.consorziodelroero.it). In esposizione e in libera degustazione ci saranno circa 250 vini di almeno 100 cantine della zona, mentre in una sala dedicata ai singoli produttori ci saranno 40 tavoli di assaggio e di presentazione, dove il pubblico potrà informarsi direttamente a contatto con i titolari delle aziende.

La primavera si festeggia con le anteprime nel Sud d’Italia. Si comincia con Campania Stories dal 29 marzo al 4 aprile, all’Una Hotel Il Molino di Benevento per l’assaggio dell’Aglianico, del Taurasi, della Falanghina e dei vini del Sannio, (www.campaniastories.com). E si prosegue dal 19 al 23 aprile 2016, al Rocco Forte-Verdura resort di Sciacca (AG) con Sicilia en Primeur organizzato da Assovini (www.assovinisicilia.it) che mette nei calici tutte le declinazioni di questa bella isola enoica.

Si chiude in bellezza di paesaggi e di vini con due grandi territori: le Langhe con Nebbiolo Prima che si svolgerà ad Alba, dal 9 al 13 maggio promosso da Albeisa (www.albeisa.it), per l’assaggio di Barolo 2012 e Riserva 2010, Barbaresco 2013 e riserva 2011, Roero 2013 e riserva 2012; e il Soave con Soave Preview il 19 e 20 maggio nel Palazzo Vescovile a Monforte d’Alpone. In degustazione la vendemmia 2015 e le vecchie annate per mostrare la longevità di questo grande bianco (www.ilsoave.com).

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti