STORIE SENZA GLUTINE: Cracker al miglio

Il cracker è un prodotto da forno di forma rettangolare, di colore dorato, molto sottile, dalla consistenza friabile e croccante. Nel 1801 lo statunitense Joshian Bent avviò un’attività di panettiere a Milton, nel Massachusetts, vendendo “biscotti d’acqua”, ossia biscotti fatti di farina e acqua, caratterizzati da un’elevata conservabilità, caratteristica che li rendeva adatti a essere imbarcati dai marinai durante i lunghi viaggi dai porti di Boston e utilizzati per sfamare le truppe durante la guerra di secessione americana. Poiché durante la loro cottura si produceva un certo scricchiolio, in lingua inglese “cracking”, essi furono chiamati cracker. Anche i buchi caratteristici rispondono all’esigenza tecnologica di limitare la formazione di bolle d’aria durante la cottura, assicurando la friabilità e fragilità del cracker.

124738684314

Proponiamo oggi la ricetta di cracker di farina di miglio, da mangiare da soli per una pausa sfiziosa o da accompagnare con fantasiosi companatici. Per realizzare al meglio ricette che prevedono l’impiego di pochi componenti, come questa, è importante che tutti gli ingredienti siano di alta qualità; in particolare la scelta dell’olio è fondamentale per avere un sapore fragrante e corposo. Non rinunciate alla richhezza organolettica che può darvi un buon olio extravergine di oliva, come l’EVO della Cooperativa Agricola Colli Etruschi di Blera (contatti a fondo pagina, ndr).

Ingredienti:

  • 300 g di farina di miglio
  • 150 g di mandorle tritate finemente
  • 140 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
  • sale
  • rosmarino tritato

Preparazione

Miscelate la farina di miglio, le mandorle tritate, il sale, il rosmarino tritato e l’olio.

Impastate tutto versando gradualmente e lentamente l’acqua tiepida, fino a ottenere una palla liscia.

Con il mattarello stendete la pasta fino a uno spessore di circa mezzo centimetro e tagliatela a quadri o rombi, a vostro piacere.

Disponete i quadrati/rombi su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocete a 180° C per circa 30 minuti, finché non saranno dorati.

 

collietruschi01a   Cooperativa Agricola Colli Etruschi
   Via degli Ulivi, 21 | 01010 Blera (VT)
   Tel./Fax +39 0761 470469
   Email: info@collietruschi.it | Sito internet: www.collietruschi.it

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti