Social Fame scritto a quattro mani da Laura Dalla Ragione e Raffaela Vanzetta

Fondazione Cotarella ha ospitato la presentazione del libro a Orvieto

 

Laura Dalla Ragione

Un libro che affronta un tema delicato, quello dei Disturbi del Comportamento Alimentare nell’adolescenza e la relazione con i social media. Una diversa lettura del problema, che parte da un tentativo di conoscere il linguaggio dei ragazzi, oramai perlopiù virtuale e allo stesso tempo ancorato alla realtà. La nuova sfida è comprendere l’influenza che i social media hanno su questi disturbi e capire come intervenire.

Raffaela Vanzetta

Oggi in Italia si contano più di tre milioni di persone con una diagnosi di Disturbo del Comportamento Alimentare, con un notevole abbassamento dell’età media e un incremento dei maschi tra i 12 e i 17 anni, pari al venti percento (Survey Nazionale Ministero della Salute 2019-2023). Il libro, con un linguaggio semplice aiuta a comprendere come possiamo gestire l’immagine corporea dominante nel mondo digitale. Capire fino in fondo i social media permette di far orientare le persone, entrare nell’universo dei ragazzi, imparare un nuovo linguaggio inclusivo e generare consapevolezza.
Tre le parole chiave di questa lettura; consapevolezza, prevenzione, rete.
La serata è continuata con un aperitivo conviviale a cura della Fondazione presso Cantina Vera Orvieto.
La Fondazione Cotarella è una giovane realtà che opera sul territorio promuovendo consapevolezza sul tema dei Disturbi Alimentari, nata per volontà di Dominga, Marta ed Enrica e diretta da Ruggero Parrotto.
Si occupa di prevenzione, cura, ricerca e formazione.
Un esempio concreto è il progetto Tellus dal Fiocco Lilla, il vino prodotto dalla Famiglia Cotarella, divenuto simbolo di condivisione e consapevolezza su questo tema.
Con gli aperitivi l’Ora del Tellus le tre sorelle hanno dato vita a un vero e proprio viaggio itinerante per l’Italia, un modo di narrare un tema tanto delicato quanto importante, con un format nuovo capace di arrivare anche ai più giovani.

Autrici: Laura Dalla Ragione, Raffaela Vanzetta
Anno: 2023
Pagine: 304
Editore: Il Pensiero Scientifico
Costo: € 18,00  on line € 17,10 clicca qui

 

elisacalanca@carlozucchetti.it

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti