Potatoes Forever! La nuova campagna europea dedicata a patate e sostenibilità

Il progetto è promosso in Italia da UNAPA – Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate – e cofinanziato dall’Unione europea.

 

Nel settore agroalimentare europeo, la patata sicuramente spicca tra gli altri prodotti come uno dei più affezionati ai consumatori e verso il quale ripongono fedelmente fiducia nella qualità produttiva. Allo stesso tempo, però, con l’aumentare della consapevolezza gastronomica e ambientale dei cittadini d’Europa, è cresciuta di pari passo la necessità di scavare più a fondo, non nel solco da cui viene raccolta ma nell’intera filiera pataticola, per comprendere al meglio il reale valore del prodotto e l’importanza del lavoro di chi la produce.

Proprio per rispondere a queste esigenze, nasce “Potatoes Forever!”, la nuova campagna dell’Unione Europea a tema agricoltura e sostenibilità dedicata interamente alla patata. Il progetto, promosso in Italia da UNAPA, Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate, e in Francia da CNIPT, Comité National Interprofessionnel de la Pomme de Terre, si pone l’obiettivo di informare il consumatore sulle buone pratiche del settore e sulla vocazione alla sostenibilità degli agricoltori, per porre l’attenzione sulla tutela ambientale e rafforzare la già positiva immagine delle patate e della loro filiera.

Potatoes Forever! pone sei pilastri alla base della campagna: la difesa della biodiversità, il rispetto del suolo e dell’acqua, le buone pratiche contro la perdita di cibo e lo spreco alimentare, l’importanza della tracciabilità della filiera produttiva e il supporto ai produttori della filiera.  La campagna, che durerà fino al 2025, sarà strutturata su diversi livelli: partirà con l’attivazione di un portale informativo dedicato e con l’apertura dei canali social (Facebook, Linkedin, Youtube), per poi proseguire durante la seconda parte dell’anno con eventi promozionali nei punti vendita della grande distribuzione, per mostrare ai consumatori italiani la varietà del panorama pataticolo del nostro paese.

I temi centrali di Potatoes Forever! sono punti cardine del lavoro che UNAPA porta avanti in Italia da oltre 30 anni insieme alle 11 Organizzazioni di Produttori che la compongono, ufficialmente riconosciute e operanti in tutte le maggiori aree di produzione del settore, tra cui l’Alto Viterbese. Le aziende agricole aderenti infatti, circa 9.000 su tutto il suolo nazionale, sono impegnate attivamente su più fronti per aderire pienamente agli obiettivi di sostenibilità ambientale introdotti dal Green Deal. Tramite la misurazione e il controllo dell’impronta carbonica e idrica, la riduzione delle emissioni e il rispetto delle risorse ambientali e delle biodiversità i membri di UNAPA mirano alla costruzione di una filiera attenta e consapevole verso l’impatto climatico delle coltivazioni e la tutela del nostro ecosistema. Allo stesso tempo UNAPA lavora costantemente per valorizzare le certificazioni, difendere la tracciabilità dei prodotti e dare il giusto sostegno ai produttori del sistema agroalimentare della patata.

UNAPA, facendosi promotrice della campagna europea Potatoes Forever!, sposa pienamente questo progetto:

  • posizionare le patate come alimento prodotto in modo sostenibile;
  • aumentare la consapevolezza dei consumatori nei confronti delle patate, da considerare come un’eccellenza tra i prodotti agricoli dell’Unione Europea grazie agli elevati standard di sostenibilità dei metodi di produzione delle patate nell’UE;
  • sottolineare i benefici nutrizionali garantiti dal consumo di patate.
Augusto di Silvio

«Siamo davvero fieri che questo progetto stia partendo – spiega il Presidente UNAPA Augusto Di Silvio -ancora una volta la filiera produttiva italiana punta ad acquisire valore agli occhi dei consumatori italiani ed europei. La possibilità di collaborare con la Francia, a cui siamo legati tradizionalmente oltre che per la vicinanza geografica, anche per una fitta rete di interscambi commerciali, ci rende felici. I produttori di entrambi i Paesi mirano a rendere più consapevoli i consumatori delle scelte che fanno nel carrello della spesa. Abbiamo davanti a noi tre anni per spiegare quanto sia sostenibile la filiera delle patate e come il consumatore possa sostenere l’ambiente acquistando prodotti sicuri».

Potrete trovare maggiori informazioni sulla campagna Potatoes Forever! e sulle iniziative che verranno proposte nel prossimo periodo, visitando il sito www.potatoesforever.eu

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti