Piacere Etrusco: Mercoledì 18 Novembre 2015

ore 11,00 Presentazione “PIACERE ETRUSCO”

Sala del Carroccio – Piazza del Campidoglio – Roma

Piacere Etrusco 2015: si apre a Roma con la presentazione nella Sala del Carroccio

 

Una calda giornata di novembre e quel capolavoro urbanistico-architettonico di Michelangelo che è piazza del Campidoglio  hanno fatto da sfondo alla prima di Piacere Etrusco. Iniziato ufficialmente ieri con la presentazione del programma nella Sala del Carroccio, Piacere Etrusco torna con la terza edizione a conquistare i palati dei romani.  I prodotti a Marchio Tuscia Viterbese saranno protagonisti fino al 27 novembre con il compito di ammaliare con il loro gusto unico e di incentivare alla scoperta della Tuscia, “Con Piacere Etrusco– ha dichiarato Domenico Merlani – vogliamo far conoscere le nostre eccellenze agroalimentari e un territorio straordinario che merita di essere scoperto per le sue ricchezze naturalistiche, culturali e artistiche”. Il direttore dell’Azienda Romana Mercati Carlo Hausmann ha ribadito “È un vero e proprio festival itinerante  che tocca alcuni dei luoghi simbolo dell’enogastronomia della città, dove si verrà sedotti non solo dai sapori, ma anche dal richiamo di una terra ricca di tradizioni contadine e di una cultura culinaria ancora vive”. A Carlo Zucchetti, esperto enogastronomo coinvolto nell’organizzazione, il compito di illustrare il programma: “In questi tre anni di Piacere Etrusco – ha aggiunto Carlo Zucchetti – abbiamo portato i prodotti a Marchio Tuscia Viterbese nelle cucine di molti tra i migliori ristoranti romani. Nel corso delle scorse edizioni e nella presente  chef italiani, giapponesi, albanesi, spagnoli sono entrati in contatto con i prodotti a Marchio Tuscia Viterbese scoprendo sfumature territoriali e abbinamenti sempre interessanti, spesso sorprendenti”. Angelo Troiani, chef stellato che ha partecipato con il suo Convivio alla prima edizione di Piacere Etrusco (e nella presente schiera il suo Acquolina Hostaria in Roma) ha posto l’accento sul valore di questo tipo  di iniziative che offrono una doppia opportunità sia per gourmet e appassionati, sia per gli chef  perché possono scoprire  e approfondire  meglio la conoscenza dei prodotti. Lo chef poi si è dichiarato vittima della Tuscia che con la sua attenzione per il biologico risponde alle esigenze del Convivio Troiani già da tre anni certificato BIO.

Per cui tutti pronti programma alla mano per Piacere Etrusco 2015.

Si comincia oggi, giovedì 19 novembre,  con due appuntamenti nella provincia di Roma:

la degustazione guidata, ore 17,30 alla Bottega del Gusto ore 17,30 dell’azienda San Bartolomeo (prenotazione consigliata Tel. 06.36301132 –  www.pollosanbartolomeo.it)

la cena degustazione al ristorante Sora Maria e Arcangelo a  Olevano Romano (prenotazione obbligatoria, tel. 06.9562402 – www.soramariaearcangelo.com).

 

I NUMERI DI PIACERE ETRUSCO

Siamo arrivati alla III edizione che mette in calendario 20 eventi di cui due giornate a Eataly che vedranno 10 chef al lavoro con i prodotti a Marchio Tuscia Viterbese per  10 show cooking e oltre 30 aziende coinvolte.

ristoranti dove si degusteranno i prodotti a Marchio Tuscia Viterbese rielaborati secondo le diverse espressioni degli chef: Sora Maria e Arcangelo (Olevano Romano), Osteria del Velodromo Vecchio, Antico Arco, Acquolina Hostaria in Roma, L’Arcangelo e Marzapane citati in ordine di programma.

Quest’anno Piacere Etrusco arriva anche in pizzeria e ne coinvolge 2: La Gatta Mangiona e Tonda

3 le enoteche: Centro Vini Arcioni, Enoteca Mostò e Litro

le botteghe del gusto: San Bartolomeo (Le Rughe), Formaggeria Limata e Farmers

3 Street Food: Bisqait, Trapizzino e Supplizio

5 punti vendita dove nella settimana di Piacere Etrusco si potranno acquistare i prodotti a Marchio Tuscia Viterbese: Antiche Tradizioni Italiane, Città dell’Altra Economia, D.O.L. di origine laziale,  e San Bartolomeo

 

“Piacere Etrusco” è un’iniziativa della Camera di Commercio di Viterbo, realizzata con con il patrocinio di Slow Food Lazio, Touring Club Italiano e Comune di Roma. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma: www.tusciaviterbese.it e nella pagina Facebook Marchio Tuscia Viterbese.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti