I beneficiari sono:
– le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
– le organizzazioni di produttori di vino;
– le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
– le organizzazioni interprofessionali;
– i consorzi di tutela riconosciuti e le loro associazioni e federazioni;
– i produttori di vino;
– i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
– le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite;
– i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti;
– le reti di impresa.
La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:
vini a denominazione di origine protetta;
vini a indicazione geografica protetta;
vini spumanti di qualità;
vini spumanti di qualità aromatici;
vini con l’indicazione della varietà.
Le azioni da attuare sono invece:
a promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:
– azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
– partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
– campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
– studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non deve superare il 3% dell’importo complessivo del progetto presentato.
Il fondo perduto concesso è fino al 50% delle spese sostenute e la dotazione finanziaria fino ad esaurimento, ammonta a 1.327.140,58 euro suddivisa in progetti regionali, Multiregionali con capofila la Regione Lazio e Multiregionali con capofila altre Regioni.
Avviso Pubblico clicca qui per info