Nasce l’associazione Vignaioli in Grottaferrata

Presenti tutti i produttori, Tiziana Torelli, titolare di Villa Cavalletti, Luigi Fragiotta in rappresentanza della Gabriele Magno, Fabrizio Santarelli, titolare della Castel De Paolis, Riccardo Magno per La Torretta, Emanuele Ranchella per l’azienda omonima e la Cooperativa Capodarco.

Il 14 settembre a Grottaferrata  è stata presentata la neo Associazione Vignaioli in Grottaferrata, nata dalla “forte unione di sei storie di vino dalle diverse sfumature, sei vignaioli e produttori legati dalla passione per un territorio dalla terra feconda e generosa”.
L’Associazione intende promuovere la conoscenza dei vini del territorio di Grottaferrata, le iniziative inerenti all’economia circolare, la valorizzazione del principio della sostenibilità in agricoltura e il sostegno al settore vitivinicolo nella delicata gestione dei cambiamenti climatici, ma soprattutto riprendere un’iniziativa interessante, proposta già negli anni passati, di dar vita a dei Cru del Frascati.
In particolare, in tutto il territorio dei Castelli, ci sono tre zone particolarmente vocate alla produzione vitivinicola con caratteristiche pedoclimatiche uniche, atte a creare condizioni perfette per avere ottimi vini: Valle Marciana, Colle Mattia e Prata Porci. Per questo ci auguriamo che la neonata Associazione, approfittando del legame consolidato tra i produttori aderenti all’iniziativa, porti avanti un’azione comune per la realizzazione del progetto “CRU”.

L’evento di presentazione ha avuto luogo nella suggestiva Abbazia di San Nilo, con il patrocinio della città di Grottaferrata e alla presenza delle autorità civili, rappresentate dal Sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti, e dal Dott. Stefano Petrocchi del MibAct, e religiose, nella persona di Padre Francesco del Monastero Esarchico.
Tiziana Torelli, Presidente dell’Associazione, ha illustrato il logo: a raffigurare il legame con Grottaferrata,  una grata grigia, il cui colore ricorda il territorio vulcanico; la parte laterale della grata si arrotonda poi in chicchi di uva e sulla sommità, una foglia verde a ricordare l’attenzione alla terra.

Accompagnati dalle suggestive melodie dell’arpa e del violino, è stato possibile degustare tutti i vini delle sei aziende e parlare con i produttori dislocati nei giardini dell’Abbazia di San Nilo.

Vignaioli in Grottaferrata
Castel De Paolis
Cooperativa Capodarco
Emanuele Ranchella
Gabriele Magno
La Torretta
Villa Cavalletti

Catia Minghi
www.momentidivini.it

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti