Le etichette dell’anno 2018 in mostra al Vinitaly

Il 2 Marzo scorso è stato assegnato il premio “Etichetta dell’anno 2018”, nell’ambito del 22° concorso internazionale di packaging. Organizzato da Verona Fiere e strettamente legato al Vinitaly, il riconoscimento è andato al vino “Benaco Brescia-no Igt Merlot Notte a San Martino 2014” della Società Agricola Olivini di Desenzano del Garda (BS).Fam-Olivini-notte-a-san-martino
Il premio speciale Packaging 2018 è andato a Carlo Pellegrino & C. di Marsala (TP), “Immagine Coordinata 2018” invece, è stato assegnato all’Azienda Agricola Fontefico dei F.lli Altieri di Vasto (CH).
226 sono stati i campioni esaminati, provenienti da Italia ed estero, quest’anno in netto aumento rispetto alla scorsa edizione.
Come ha avuto modo di raccontare Cristiano Seganfreddo, presidente della giuria, si evidenzia la tendenza dei produttori a ricercare sempre più una cura del dettaglio che però non appesantisca l’occhio. Quindi qualcosa di semplice, immediato e fresco, ma non spartano.
Oltre al presidente Seganfreddo, la giuria era composta da Flavio Favelli (art-director), Chiara Tomasi (designer), Aldo Guglielminotti (designer), Marco Fogliatti (designer) e Alberto Sabellico (esperto in legislazione vinicola).
Undici sono state le categorie analizzate: vini bianchi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica; vini dolci naturali e vini liquorosi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica; vini rosati tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica; vini rossi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica delle annate 2017 e 2016; vini rossi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica dell’annata 2015 e precedenti; vini frizzanti a denominazione di origine e a indicazione geografica; vini spumanti metodo classico e metodo charmat; distillati provenienti da uve, vinacce, mosto e vino; distillati con provenienza diversa dall’uva; liquori; olio extra vergine d’oliva.

Tutti i vincitori verranno esposti e premiati durante il corso del prossimo Vinitaly, dal 15 al 18 aprile.

Facebook
Vinitaly

Concorso internazionale di packaging

Ti piace questo articolo?

Condividi su facebook
Condividilo su Facebook
Condividi su twitter
Condividilo su Twitter
Condividi su linkedin
Condividilo su Linkdin
Condividi su whatsapp
Condividilo su Whatsapp

Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti