Fattoria Fibbiano, custodi di una storia millenaria

Il Ristorante Al Ceppo di Roma è diventato sinonimo di presentazioni e scenario di racconti di produttori. In questa occasione, ci siamo trovati a degustare un’azienda che nasce laddove la civiltà etrusca aveva creato uno dei suoi più importanti insediamenti. Fattoria Fibbiano si trova a Terricciola, vicino Pisa, e non per caso, appunto, in una zona dove storicamente il vino, da sempre, è stato considerato come alimento. Iinsomma,qualcosa di più della semplice definizione di “zona vocata”!
Un’azienda antica, visto che storicamente esiste dal 1700, ma giovane e moderna; è solo dal 1997 che Giuseppe Cantoni, sua moglie Tiziana e i loro due figli Nicola e Matteo prendono in mano le redini in maniera effettiva. Da più di vent’anni quindi impegno pieno e totale per questa che è diventata una famiglia di vignaioli, nel senso più nobile del termine, con dedizione e grande impegno. Esposizione, suoli, venti, densità di impianti, tutti fattori che diventa superfluo raccontare quando si possono degustare i vini che vengono prodotti nella Fattoria di Fibbiano.
Vini ragionati e di grande spessore che ben raccontano quanto quei 17 ettari a vigneti siano qualcosa di più che semplici terreni, sono un patrimonio di storia e tradizione che la famiglia Cantoni ha saputo valorizzare al meglio. IMG_20191114_152419

Così, tra una portata e l’altra, Matteo ha avuto modo di raccontare tutto quello che c’è dietro ai loro vini, passione, impegno e dedizione, che solo chi vive ogni giorno la propria realtà può trasmettere al meglio.
Un percorso studiato che ci ha visto andare dal Morfeo, lo spumante metodo classico da Sangiovese, all’unico bianco prodotto, “Fonte delle Donne” da Vermentino e Colombana, dal nome quasi mistico, che rimanda alla misteriosa sorgente di acqua nascosta all’interno delle proprietà, al “Sofia” un altro Sangiovese, questa volta rosato. Vini freschi e decisamente sapidi che ben si sono sposati con la cucina de Al Ceppo. L’ampia produzione di etichette ci ha portato a conoscere, e degustare, ovviamente, i vini rossi della Fattoria di Fibbiano. Tre quelli proposti da Matteo Cantoni, Ciliegiolo, “Sannforte”, il loro Sangiovese Forte, e “Ceppatella” il Sangiovese in purezza con affinamento prolungato in legno, quest’ultimo in due diverse annate.
Una bellissima panoramica di una cantina custode di una terra e dei suoi giacimenti a partire dai vitigni storici.
Lodevole ed interessante il recupero del Sanforte.

 

fibbiano

 

 

 

 

 

Fattoria Fibbiano 
Fattoria Fibbiano – Terricciola (PI)
Via Fibbiano 2
0587/635677
wine@fattoria-fibbiano.it
www.fattoria-fibbiano.it

Al Ceppo
Via Panama, 2/4
00187 Roma
+39 06 85301370  +39 06 8419696  +39 06 8551379
info@ristorantealceppo.it
www.ristorantealceppo.com

Facebook

Ti piace questo articolo?

Condividi su facebook
Condividilo su Facebook
Condividi su twitter
Condividilo su Twitter
Condividi su linkedin
Condividilo su Linkdin
Condividi su whatsapp
Condividilo su Whatsapp

Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti