Vinitaly and the City 31 marzo – 3 aprile 2023 Verona

 

Torna l’appuntamento con Vinitaly and the City, il fuori salone di Vinitaly: quattro giorni di degustazioni, incontri ed eventi diffusi nel cuore di Verona.
Quando: 31 marzo – 3 aprile 2023
Dove: Centro Storico Verona
Orari:
Venerdì 31 Marzo 18,00-23,00
Sabato 1 Aprile 15,00-23,00
Domenica 2 Aprile 15,00-23,00
Lunedì 3 Aprile 18,00-23,00
Costo: Il Carnet Degustazioni (Calice omaggio con portacalice da collo, 4 token degustazioni, 1 token esperienza, accesso alle lounge dell’evento) di Vinitaly and the City è acquistabile online a 16,50 € (clicca qui) o durante l’evento, presso le casse di Piazza dei Signori, al costo di 20,00 €
Il servizio di vendita online termina giovedì 30 marzo.
I Carnet Degustazioni saranno acquistabili fino ad esaurimento disponibilità.
Info: vinitalyandthecity.com

 

Piazza dei Signori, conosciuta anche come Piazza Dante, è situata nel centro storico di Verona, adiacente a Piazza delle Erbe. La piazza nasce nel medioevo dallo sviluppo dei palazzi scaligeri, ed assume fin dall’inizio funzioni politiche, amministrative e di rappresentanza.
Al centro della piazza venne eretta nel 1865 la statua di Dante, che per un periodo del suo esilio venne ospitato proprio in uno dei palazzo che si affacciano sulla piazza. La statua, in marmo di Carrara, è stata realizzata da Ugo Zannoni.
In Piazza dei Signori svetta la Torre dei Lamberti che con i suoi 84 metri di altezza è l’edificio più alto di Verona. La costruzione iniziò nel 1172 per volere della nobile e misteriosa famiglia Lamberti.

Per Vinitaly and the City
Nella Loggia di Fra Giocondo sarà allestita una Grande Enoteca di vini italiani della cooperazione: spumanti, bianchi, rossi e rosati, espressione dei diversi terroir, per soddisfare i gusti di tutti gli appassionati.
In Loggia Antica è l’arte della Mixology ad essere protagonista, i migliori bartenders si esibiranno nella preparazione di cocktail a base di vini, liquori e distillati.
Al centro di Piazza dei Signori una lounge con sedute dedicate al pubblico di Vinitaly and the City per degustare vini e cocktail ammirando le eleganti architetture dei palazzi che fanno da cornice.
Per un brindisi si potrà salire inoltre sulla panoramica terrazza della Torre dei Lamberti, uno dei punti più alti della città con vista da cartolina dove ad aspettarvi è il Consorzio Tutela Lugana D.O.C.

Cortile Mercato Vecchio
Il cortile, fin dalle origini, ospitava il mercato dove venivano vendute le derrate destinate ai poveri ed è proprio per questo motivo che viene chiamato “Cortile Mercato Vecchio”. Con l’avvento della Serenissima il Palazzo di Cortile Mercato Vecchio viene a perdere la funzione difensiva per acquisire sempre più una funzione amministrativa e commerciale. Il maestoso Palazzo della Ragione divenne infatti sede del Comune e ospitò a lungo la Pretura e la Corte d’Assise. La Scala della Ragione, realizzata in marmo rosso veronese, collega il Cortile del Mercato Vecchio con il piano nobile del Palazzo.

Per Vinitaly and the City
Nel Cortile Mercato Vecchio un percorso di degustazione per scoprire nuovi vini e i prodotti agroalimentari.
Nella lounge al centro della piazza si terranno i Wine Talk di Vinitaly and the City condotti da Sissi Baratella, enologo, wine writer e comunicatrice del mondo del vino, che coinvolgerà il pubblico in un appassionante racconto del vino che prevede anche il coinvolgimento dei produttori.

Cortile del Tribunale
È Alberto I della Scala a far costruire, nel 1285, il grandioso palazzo di famiglia, dotato di porticato e giardino, che si estendeva nell’area oggi denominata “Cortile del Tribunale”. La piazza è di recente tornata accessibile al pubblico, dopo un importante intervento di restauro, ed è oggi uno dei salotti più belli della città. Al centro del cortile e sul lato est della pavimentazione si trovano due grandi oblò da dove si scorge la Verona Romana.
Per Vinitaly and the City
Tra i protagonisti di questa piazza ci sarà la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.
Giunta alla sua 36ª edizione, la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso offre ogni anno una puntuale fotografia del panorama vinicolo del nostro Paese. Nel fitto programma del Vinitaly and the City, il Gambero Rosso si inserisce con una degustazione che coinvolgerà molte delle aziende presenti nella pubblicazione premiate con i Tre Bicchieri e i Due Bicchieri Rossi.

Data

31 Mar 2023 - 03 Apr 2023
Expired!
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad