Vicenza, 23 e 24 ottobre: Gustus, vino arte e musica si incontrano

Un weekend per degustare le D.O.C. Colli Berici, Vicenza e Gambellara accompagnati dalle note jazz degli studenti del Conservatorio Arrigo Pedrolla.
C’è un legame profondo tra il vino e le arti – commenta Giovanni Ponchia, Direttore del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza – che spesso si affiancano e a volte si uniscono: essere in un contesto culturale e artistico come il territorio di Vicenza e, ancor di più, in un luogo dedicato alla musica come il Conservatorio, ci rende davvero felici. L’ispirazione che nasce dagli incontri e dai confronti è un dono prezioso e ci teniamo a coltivarlo sempre”.
Quest’anno Gustus al Conservatorio avrà anche una finalità benefica: finanzierà il restauro di un affresco all’interno dell’edificio, custodito nella Sala Concerti Marcella Pobbe. Si tratta di un’opera del pittore vicentino Giovanni Vajenti Speranza intitolata La Crocifissione, in cui Cristo è raffigurato con i due ladroni ai lati e sotto tra gli altri la Vergine, l’apostolo Giovanni e la Maddalena. Terminato nel 1526, l’affresco fu riscoperto nel 1844 dal canonico Ludovico Gonzati sotto uno strato di calce e restaurato una prima volta.

Masterclass

Sabato 23 ore 17,30
il giornalista Antonio Paolini condurrà Taglio o purezza? Identità a confronto dove i vini rossi prodotti sui Colli Berici saranno degustati insieme ad altri provenienti da diverse parti del mondo.

Domenica 24 alle ore 17,30
il focus sarà invece Bianchi vicentini: calcare vs basaltoe andrà ad indagare l’influenza del terroir sui vini bianchi prodotti nel territorio, con la moderazione di Gianpaolo Giacobbo di Slow Wine.

Quando: sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021
Dove: Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo”, Contra’ San Domenico 33, Vicenza
Orari: Sabato dalle 17,00 alle 22,00
              Domenica dalle 17,00 alle 21,00
Costo: € 20,00 per l’intero e di € 15,00 per il ridotto, riservato a tutti coloro che acquisteranno il biglietto in prevendita online e per i Soci Ais, Onav, Fis, Slow Food, Fisar.
Il biglietto include calice, coupon per degustazioni libere e un piatto di tipicità gastronomiche.
Info: gustus.stradavinicolliberici.it
L’ingresso sarà consentito solo previa esibizione del Green Pass

Aziende:

Cà Basso
Cà Duso
Cà Rovere
Cavazza
Cielo e Terra
Collis
Da Sagraro
Dal Maso
Fattoria Le Vegre
Gianni Tessari
Inama
La Pria
Marchetto – Basaltica
Mattiello
Pegoraro
Pieriboni
Piovene Porto Godi
Puntozero
Tenuta Castello di Rubaro-Vini Nani 1967
Tenuta Monte San Giorgio
Tenuta Natalina Grandi
Tenuta Tarcisio Maule
Tenuta Zai
Vignato Virgilio
Vitevis

Data

23 - 24 Ott 2021
Expired!

Ora

17:00 - 21:00
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad