OLEA MUNDI DAY a Lugnano in Teverina, 3 e 4 dicembre 2022

Il Comune di Lugnano in Teverina, insieme ai CNR Perugia, al Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3A e Luniano Società Cooperativa Sociale, presenteranno l’Olea Mundi Day. Un’evento che sarà vissuto da cittadini, associazioni del paese, dalle scuole, e dai personaggi che hanno adottato o hanno ricevuto l’adozione onoraria di questi olivi.

Tutto è iniziato sabato 26 novembre, con la prima raccolta delle olive della seguente collezione, in occasione della giornata mondiale dell’ulivo. Ad Amelia, nel frattempo, si è svolto il congresso che ha coinvolto enti come il CNR di Perugia e Slow Food Umbria che hanno accolto gli studenti delle scuole locali e i rappresentanti delle amministrazioni comunali del Comprensorio Amerino.

In occasione dell’evento Olea Mundi Day verrà donata a Papa Francesco la prima bottiglia mentre la seconda verrà data al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Quando: sabato 3 e domenica 4 dicembre 
Dove: Lugnano in Teverina (TR)
Orari:
15,30 – 18,30 sabato 3 dicembre 
9,00 – 19,00 domenica 4 dicembre 
Info:
0744 902321
comune.lugnanointeverina@postacert.umbria.it

 

Programma

sabato 3 Dicembre
ore 15,30 – Teatro “Spazio Fabbrica” – convegno “La Collezione Mondiale degli Ulivi OLEA MUNDI – Progetti Idee e Sviluppo di un forte attrattore culturale, naturale e scientifico”.
A seguire l’illustrazione del progetto per la nuova guida della collezione OLEA MUNDI e la presentazione OLIO EVO OLEA MUNDI, presentazione Comitato Amici della Collezione, la consegna Adozioni Onorarie OLEA MUNDI e la consegna ufficiale della cittadinanza onoraria al noto giornalista Osvaldo Bevilacqua.
ore 18,30 – sala Terzo Pimpolari (Palazzo Ex Fabbrica) OLEA MUNDI, a seguire “Degustazioni in giro per il mondo”.
La degustazione, a cura di alcuni chef del Territorio, seguirà un viaggio tra le culture olivicole di 5 paesi: 5 ricette tradizionali verranno abbinate a 5 cultivar, originarie di altrettanti paesi. Le nazioni e le relative ricette verranno scelte per la loro storia e per le caratteristiche che le legano al tema del convegno.
La giornalista enogastronomica Lorenza Vitali e l’archeologa Laura Pinelli, introdurranno gli assaggi spiegando il valore culturale degli abbinamenti.

domenica 4 Dicembre
ore 9,00 OLEA MUNDI TREKKING – Camminata dal Convento di San Francesco alla Collezione Olea Mundi con visita al Mulino Medievale della Para
ore 16,00 – Sala Consiliare Palazzo Pennone – Lidia Poggiani ci darà alcune idee su come apparecchiare la tavola di Natale.
ore 19,00 – Sale civiche –  CUCINE DAL MONDO a cura di Associazione MUSIVA.

Aziende Presenti

Osteria di Bu
Kolokithokeftedes da intingere nello tzatziki con olive Kalamon
ulivo greco “Koreiniki”

Ristorante Pizzeria A Modo Mio – Giulio Piersanti
Focaccia con olive
ulivo marocchino “Picholine maroccaine”

Agriturismo Poggio Del Bolognino – Andrea Anibaldi
Cous cous di farro spezzato, sfilacci di pollo ruspante, verdure invernali
olivo calabrese “Leucocarpa”

Sabrina Nucci
Tapas di arance, cipolle e olive
ulivo spagnolo “Changlot real di Valencia”

Pasticceria Gelateria Russo Girotti
Gelato all’olio evo Rajo
ulivo francese “Picholine de Languedoc”

Frantoio Suatoni – Giuditta Marsili Suatoni
Pan Dell’olio
ulivo Rajo

Panificio Montagnetti
Pane bruscato

 

 

 

 

 

 

 

Data

03 - 04 Dic 2022
Expired!
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad