DiVento RINASCITA, lo Spumante Brut sostenibile e solidale delle Donne della Vite per aiutare le bambine di Nairobi

Sarà lanciato via web il 21 Novembre 2020 alle ore 15.00, in diretta Facebook sulla pagina di Amani

Il progetto “Vino sostenibile e solidale per la Casa di Anita”, ideato e realizzato dalle Donne della Vite, approda alla sua terza edizione lanciando DiVento RINASCITA, un Pinot nero Spumante Brut dell’Oltrepò Pavese Metodo Martinotti, targato Torrevilla (Codevilla, PV). Come nelle precedenti edizioni, viene realizzato dalle Donne della Vite grazie alla solidarietà di fornitori i quali, donando vino, materiali e impegno, permettono di ottenere un prodotto i cui ricavati sono destinati alla Casa di Anita, il progetto di Amani ONLUS , che a Nairobi (Kenya) accoglie le bambine di strada, dando loro un rifugio, un ambiente familiare dove crescere e una scuola dove studiare, apprendere un lavoro e porre le basi per il loro futuro.
In particolare, nel 2020 il progetto DiVento prende vita da una collaborazione tra Donne della Vite, l’associazione di viticoltori Torrevilla e altri storici partner del progetto: EnoVetro, Vinventions, Ovis Nigra, Enoplastic e Promuovere. “Quando abbiamo progettato l’edizione 2020 di DiVento- racconta Valeria Fasoli, presidente delle Donne della Vite – avevamo in mente di continuare il nostro percorso di solidarietà e sensibilizzazione ai temi legati al rispetto dell’ambiente. Ma nello stesso tempo volevamo offrire un prodotto diverso dai precedenti. Un prodotto allegro, dedicato ai momenti sereni e ai festeggiamenti, quasi a voler augurare a tutti un tempo migliore e maggiore speranza. Volendo una bollicina italiana, è stato istintivo pensare all’Oltrepò Pavese. Luogo dove, peraltro, l’Associazione Donne della Vite si è costituita”.
“La storia è proseguita – aggiunge Valeria Fasoli – con l’individuazione di un vino specifico. Qui fondamentale è stato l’incontro con Leonardo Valenti, docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano e Consulente di Torrevilla, che ci ha proposto un Metodo Martinotti prodotto con le uve migliori, identificate grazie a un accurato lavoro di zonazione degli appezzamenti dei conferitori dell’associazione. L’elevato standard qualitativo delle uve ha permesso di produrre uno spumante da rifermentazione in autoclave a lunga permanenza sui lieviti (9 mesi),caratterizzato da struttura, complessità e forte caratterizzazione aromatica”.
Un prodotto realizzato con particolare riguardo alla sostenibilità, a partire dalla scelta dei materiali a basso impatto ambientale: vetro leggero, tappi in sughero naturale, capsule green in materiale Derma, packaging in carta riciclata.
Per acquistare le bottiglie è richiesta una donazione libera di almeno 10,00€/bottiglia. Tutti i proventi, detratte le spese di realizzazione del progetto, saranno donati ad Amani per finanziare il progetto della Casa di Anita. Tutte le informazioni sulle modalità per donare e ricevere DiVento nella pagina dedicata.
Date le restrizioni relative all’emergenza Covid-19, DiVento RINASCITA sarà lanciato via web il 21 novembre 2020 alle ore 15.00 in un incontro a cui parteciperanno Donne della Vite e ospiti dall’Italia e dall’Africa, e durante il quale è previsto un collegamento con la Casa di Anita a Nairobi. Si tratterà di un evento Zoom (100 posti disponibili) a cui sarà possibile intervenire in diretta con domande per gli ospiti o commenti, trasmesso anche in diretta, aperta a tutti, sulla pagina Facebook di Amani.
Chi desidera partecipare tramite Zoom può inviare una mail a segreteria@amaniforafrica.it e riceverà il link e le istruzioni per collegarsi.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti