Confcommercio e Fipe lanciano Firenze come capitale dell’enogastronomia

Firenze capitale italiana dell’enogastronomia e della raffinata arte dell’accoglienza. L’idea di puntare su questa immagine nasce dalle sezioni toscane di Confcommercio e Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), a margine della mostra Appunti di stile dell’Italia a Tavola 
nel museo Bardini, l’ottava edizione del Premio Italia a Tavola, che 
ha raccolto nel capoluogo toscano il gotha della ristorazione italiana
 per due giorni di eventi dedicati alle eccellenze dell’ospitalità.

Un fil rouge che partendo dalla cucina e dalla tavola ha coinvolto 
arte, moda e turismo come motori fondamentali dell’economia nazionale. L’iniziativa, che l’edizione di quest’anno ha consacrato come l’evento
 per eccellenza del settore enogastronomico in Italia, è stata 
organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze dal network Italia
 a Tavola insieme a Confcommercio Toscana, Fipe Toscana ed Ebtt (Ente Bilaterale del Turismo Toscano).

Se dunque Roma è capitale politica e amministrativa dell’Italia e Milano
 lo è della moda, nelle intenzioni delle due organizzazioni di categoria, “il capoluogo toscano può aspirare a buon diritto a 
diventare punto di convergenza e modello di riferimento per quanti 
fanno dello stile italiano a tavola, e non solo, un fatto culturale e 
un business di primaria importanza“.

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