Chiude la Locanda dei Girasoli, realtà inclusiva che da oltre vent’anni dà lavoro a persone con disabilità.

Dopo più di vent’anni di servizio chiude la Locanda dei Girasoli. Un luogo speciale che oltre a raccontare un territorio attraverso il cibo, ha dato lavoro e formazione a tantissime persone con disabilità, in particolare a ragazzi con sindrome di Down. Un’esperienza innovativa di inclusione sociale.
Più volte in difficoltà a causa di vari problemi di natura economica o burocratica ha rischiato di chiudere, aiutata da molti sostenitori affezionati e anche dalla Regione Lazio di recente, ma questo ultimo periodo caratterizzato dalla pandemia, sembra essere diventato insostenibile per un luogo in cui di risorse e energie ne servono davvero tante.
La notizia è stata data diffusa attraverso la loro pagina social:
“22 anni fa in silenzio abbiamo mosso i nostri primi passi. Prendeva vita Locanda dei Girasoli. Un’opportunità straordinaria di formazione e inclusione lavorativa. In questi anni, noi tutti, con grande sacrificio e orgoglio abbiamo trasformato un’utopia in realtà. I nostri ragazzi hanno imparato più di un mestiere e il significato della parola LAVORO diventando dei veri professionisti.
Hanno incontrato avversità e le hanno superate affrontandole a testa alta. Hanno conosciuto il rispetto per il prossimo e condiviso tutto se stessi nella maniera più genuina. Hanno creato una famiglia che porta il nome di un fiore splendido che segue sempre il sole.
In questi anni ci avete insegnato tanto anche a tutti noi, e probabilmente anche a molti di voi, e per questo ve ne saremo per sempre grati…GRAZIE. La Locanda Chiude…in silenzio…proprio come ha preso vita 22 anni fa. È stato straordinario lavorare insieme a voi. Grazie a tutti quelli che in questi anni ci anno sostenuto”.
È inevitabile chiedersi se anche questa volta sarà possibile trovare una soluzione.
Sempre attraverso i social si legge che oggi 17 gennaio ci sarà un incontro in Regione per valutare la situazione, anche se l’annuncio fatto sembrerebbe non lasciare molte possibilità al futuro.
Noi ce lo auguriamo e glielo auguriamo con tutto il cuore a tutti i ragazzi che ogni giorno si sono impegnati nel loro lavoro guardando al futuro. Certo è che luoghi così ce ne sono davvero pochi in una realtà che sempre più spesso parla di inclusione e di sociale.
La Locanda dei Girasoli è un’esperienza che non solo andrebbe tutelata, ma dovrebbe divenire un modello innovativo di lavoro nell’ambito dell’inclusione sociale.

Via dei Sulpici 117/H – 00174 Roma
06.7610194 – +39 377.70.47.778

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti