Chef Store, i prodotti tipici del territorio viaggiano in autostrada

I prodotti tipici viaggiano in autostrada. Dall’accordo tra Chef Express, società che gestisce tutte le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini, e Coldiretti, è nato sull’A1 nell’area di servizio Arno Ovest (direzione sud tra Incisa e Valdarno) il nuovo Chef Store, un market innovativo  e finora unico nel suo genere che consente di valorizzare i prodotti del territorio attraverso il coinvolgimento di 130 aziende. Ai viaggiatori vengono così offerti prodotti di alta qualità a marchio Fdai (Firmato dagli agricoltori italiani): vino, birra, prodotti da forno, pasta, panificati, legumi, formaggi, sughi e salse, spezie, confetture dolci e salate.

All’inaugurazione sono intervenuti Cristian Biasoni, amministratore delegato di Chef Express, Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti e Giorgio Moroni, direttore commerciale di Autostrade per l’Italia.

L’idea centrale del nuovo concept – spiega Biasoni – è di creare uno spazio libero di vendita senza dover seguire un percorso forzato verso l’uscita, come avviene attualmente in quasi tutti i market autostradali. Ribaltando uno schema diffuso, Chef Store ha un’identità funzionale propria, come per le aree di caffetteria e ristorazione: un layout multipercorso dove è il cliente a decidere dove andare, all’interno di uno spazio reso attrattivo dalle zone espositive ordinate secondo un’organizzazione modulare”.

La presenza dei prodotti a marchio valoriale Fdai – afferma Moncalvo – assicura l’italianità al 100% del prodotto, il rispetto della sostenibilità ambientale e sociale dei processi di produzione e l’equa ripartizione dei valori dal campo allo scaffale ma anche un legame imprescindibile con il territorio che solo l’agricoltura può offrire. Si tratta di una esperienza rivoluzionaria che lega il prodotto offerto negli Chef Store all’ambiente che lo circonda, con la possibilità per chi acquista di contribuire a salvaguardare le tradizioni culturali e colturali della regione che attraversa”.

Lo Chef Store, che contiene un’isola di prodotti regionali toscani denominata Buoni&Vicini: eccellenze gastronomiche del territorio, si estende su una superficie di quasi 400 metri quadratie i prodotti sono distribuiti in scaffali e isole secondo un layout multipercorso (fast più veloce per uscire, slow per i prodotti regionali, tech che privilegia elettronica, telefonia, ecc.) dove è il cliente a decidere dove andare. Il nuovo formato di market è in fase di graduale estensione alle altre aree di servizio gestiste da Chef Express sulla rete di Autostrade per l’Italia: entro il 2017 ne saranno aperti 15, per arrivare a un totale di 21.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti