Birra e Fritto 2023 di 50 Top Italy: i premiati

Il contest per giovani under 35 dedicato a birra e frittura

 

Il contest Birra e Fritto è un progetto firmato 50 Top Italy dedicato al pairing birra e frittura.
Ai partecipanti, tutti giovani under 35, è stato chiesto di realizzare, con creatività e rispetto delle materie prime e attraverso l’uso di tecniche di frittura contemporanea, un fritto croccante e asciutto della propria tradizione territoriale o con un prodotto tipico del proprio territorio, utilizzando Il Fritturista, al quale abbinare una delle birre Birrificio Fratelli Perrella, selezionate dai loro beer specialist.

I cinque finalisti di Birra e Fritto 2023

A giudicarli un panel di giurati formato da esperti, giornalisti enogastronomici e addetti ai lavori che, fra una cinquantina di ricette presentate, ha portato in finale cinque ricette.

Etna Mungibeddu” di Alessandro Castorina

Vince il contest Birra e Fritto 2023 “Etna Mungibeddu” di Alessandro Castorina, di Scirocco Sicilian Fish Lab a Catania, abbinata a una Fravort Triple.

 

 

Panissa di Lago di Stefano Minervino
Panissa di Lago di Stefano Minervino

Al secondo posto si è posizionato Stefano Minervino di Condividere Bistro & Mixology ad Arona (NO), con “Panissa di Lago” in versione street food, abbinata a una Fravort Triple.

 

I fritti del Monsù di Renato Ruggiero
I fritti del Monsù di Renato Ruggiero

Al terzo posto, Renato Ruggiero di Farinati Pizzeria a Casavatore (NA), con i “I fritti del Monsù” abbinati a La Bionda del Brenta.

 

 

Note di merito per Mario Esposito di Bro. Ciro e Antonio Tutino Pizzeria a Napoli, che ha presentato la “Genovese Fujuta” abbinata a L’Ambrata del Brenta, e per Sergio Grassia, della pizzeria Fratelli Grassia a San Giuseppe Vesuviano (NA), che ha preparato “Hoja Santa ripiena di genovese in tempura” abbinata a La Chiara del Brenta.

Photo Credits: www.50topitaly.it

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti