Attori e padelle: derive culinarie di Bradley Cooper

Domenica scorsa sono andata al cinema a vedere Come un tuono. Bene, brava, direte voi, ma che c’entra con il domenicale di bereleggereoziaregustare? Il film assolutamente nulla, ma tra i protagonisti compare Bradley Cooper – e detto così mi rendo conto che non aggiunge molto. Come risulta del tutto inessenziale dire che avevo appena visto Il lato positivo con lo stesso attore.

Cos’è dunque che ha fatto scattare la molla per scrivere questo post?

Il fatto che Bradley Cooper è stato il protagonista di una frizzante e divertente  serie tv tratta dal libro Kitchen Confidential Avventure gastronomiche a New York scritto da uno degli chef americani più famosi, l’irriverente  e controverso Anthony Bourdain.  Sul libro posso dire poco perché non l’ho letto, ma considerando le recensioni trovate su Internet credo che comparirà presto sul mio comodino.  La serie Tv invece l’ho vista e mi è piaciuta, molto: per  cast, ambientazione e  storie.

Le vicende ruotano attorno alla figura di Jack Bourdain (Bradley Cooper appunto) chef con un talento particolare per serate trasgressive, alcool e capacità di rovinarsi una promettente carriera, a cui viene data seconda possibilità: la gestione  di un famoso ristorante newyorkese. Jack recluta colleghi-amici mettendo insieme una squadra di grandi capacità, ma piuttosto singolare (e di grandi soddisfazioni  per chi è affetto da  passione seriale): il sous chef Steven (Owain Yeoman, The Mentalist, The Nine) con tendenze cleptomani e inclinazioni truffaldine, Seth, pasticcere suscettibile e permaloso (Nicholas Brendon, Buffy – L’Ammazzavampiri), Teddy, abile preparatore di piatti di  pesce, ma lievemente psicopatico  (John Cho, FlashForward).

La cucina diventa così  l’ambiente  dove i personaggi si misurano e si confrontano  con gestione dei tempi, imprevisti, rapporti tra personalità forti, stress, passioni, invidie,  amori, gelosie il tutto condito da un ritmo brillante, gag ben orchestrate e battute vivaci.
Unico problema: la serie, che risale al 2005, purtroppo è stata chiusa per ascolti insufficienti, ma è stata trasmessa da Fox Life nel 2011.

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti