4° edizione di Naturale a Navelli dal 9 all’11 Maggio 2015

Torna “Naturale”, tre giorni di vino artigianale a Navelli.

Lo splendido scenario di Palazzo Santucci a Navelli (L’Aquila) tornerà ad aprire le sue porte dal 9 all’11 maggio, per dare il via alla quarta edizione di Naturale, fiera del vino artigianale. Naturale è la prima fiera del vino artigianale organizzata in Abruzzo, e vedrà anche quest’anno la partecipazione di oltre 50 produttori provenienti dall’Italia, dalla Slovenia, dalla Francia e dalla Germania.

Come di consueto, per sabato e domenica sono previste delle degustazioni guidate, “ovvero dei momenti di approfondimento in cui ogni anno si affrontano e si conoscono temi e vignaioli differenti”. Gli ospiti di quest’anno sono Sandro Sangiorgi, tra i fondatori dell’associazione Arcigola, divenuta in seguito Movimento Slowfood, che si occupa di vino da 30 anni; e Nicolas Joly, viticoltore francese, figura di riferimento dell’agricoltura biodinamica e produttore della Coulée del Serrant, uno dei vini più celebri al mondo.

Naturale è un’evento organizzato dall’associazione culturale DinamicheBio, con la collaborazione del wine writer Emanuele Giannone e di Pierluigi Massari della Cantina JuBoss dell’Aquila.

Il programma della manifestazione

 —

Sabato 9 maggio

ore 15.45 – Sandro Sangiorgi

La sensorialità? Una questione privata.

Seminario di degustazione di sei vini.

Il seminario prevede sei assaggi di vini naturali di alto profilo serviti alla cieca; dopo averli degustati, ci confronteremo descrivendo le emozioni di ognuno di noi, dalle immediate a quelle più profonde. Alla fine, ci saluteremo e nessuno, neanche il relatore, saprà mai ciò che ha bevuto.

I posti sono limitati. L’appuntamento si può prenotare sul sito web dell’evento. Il costo di partecipazione è di 35 euro

ore 18 – Nicolas Joly

La Biodinamica e verità nel gusto

Seminario con degustazione di vini triple a velier da agricoltura biodinamica

 —

Domenica 10 maggio

Oltre all’appuntamento del sabato, domenica 10 maggio alle ore 10 presso l’ostello sul Trattura di Civitaretenga, Nicolas Joly terrà un seminario a porte chiuse ed esclusivamente su invito da parte dell’organizzazione, su “I fondamenti della Biodinamica per far a meno della chimica enologica”.

Ore 12.30 – Sandro Sangiorgi

Il vino e i materiali: una seconda nascita

Seminario con degustazione di vini Montepulciano D’Abruzzo 2012 delle aziende partecipanti al salone. Attraverso almeno sei vini, cercheremo differenze e congruenze tra metodi di maturazione, misure e materiali di botti, tini e vasche, affidando ogni scoperta esclusivamente ai nostri sensi. Unica certezza: il servizio alla cieca dei campioni, i quali a loro volta avranno in comune vitigno, annata e provenienza regionale.

Ore 15 – Presentazione del libro: Dove comincia l’Abruzzo. Due terranauti in autobus tra saperi e gusto, con gli autori Maurizio Silveri e Paolo Merlini.

 —-

Naturale. Fiera del vino Navelli

Palazzo Santucci, Navelli (AQ)

Sabato 9 e Domenica 10 maggio dalle 12 alle 20

Lunedì 11 maggio dalle ore 10 alle ore 16

Biglietto di ingresso € 15
Per i gruppi organizzati che superano le 10 persone il costo di ingresso è di € 10
Include la libera degustazione dei vini presso i banchi d’assaggio delle aziende partecipanti.

 —

Info:
dinamichebio@gmail.com
www.dinamichebio.it

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti