24 – 26 – 27 ottobre 2019: NutriMenti a Venezia

Ritorna la seconda edizione di NutriMenti Festival della Cultura Gastronomica il laboratorio che, a partire dal vino e dalla cucina, dalla sensorialità e dalla parola, mette a confronto prospettive nuove e diverse sui temi della terra, della città e delle relazioni sociali e che si terrà dal 24 al 27 ottobre nella sede di Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia

Quando: 24, 26 e 27 ottobre 2019

Dove: Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

Orari:

giovedì 24 ottobre dalle ore 14,30 alle 20,00

sabato 26 ottobre dalle ore 9,00 alle 20,00

domenica 27 ottobre dalle ore 14,00 alle ore 18,30

Costi: per tutti gli appuntamenti è richiesta la prenotazione, elenco degli eventi gratuiti e a pagamento online 

Info:
035249961
segreteria@altascuolaveronelli.it
www. altascuolaveronelli.it

Facebook

Ad aprire NutriMenti sarà, giovedì 24 ottobre alle ore 14,30, l’anteprima della presentazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2020. A seguire all’interno del Cenacolo Palladiano avverrà la consegna dei dieci Sole, premi speciali attribuiti ad altrettanti “racconti in forma di vino” che gli ospiti potranno, poi, degustare interloquendo personalmente con i produttori e con i curatori Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello.

Numerosi appuntamenti saranno dedicati alle produzioni vitivinicole italiane, come quello in cui Fabio Rizzari, esplorerà territori e prodotti di Sicilia e Sardegna. Momento centrale della giornata sarà la tavola rotonda “Venice all you can eat”, appuntamento dedicato a Venezia come luogo paradigmatico, teatro delle evoluzioni di cucina e urbanità. Ne discuteranno Alberto Capatti, Presidente del Comitato Scientifico dell’Alta Scuola Veronelli, Renata Codello, Architetto e Direttore Affari Istituzionali di Fondazione Giorgio Cini, Massimiliano Borgia, Direttore Festival del Giornalismo Alimentare di Torino, Cesare Benelli, patron del ristorante Al Covo, Bamba Barry, rappresentante di Orient Experience, progetto imprenditoriale promosso da migranti nel segno della condivisione, della professionalità e della cucina.

Nel pomeriggio di domenica, alle ore 15,00, nel novantesimo anniversario de “La Cucina Italiana” e a pochi mesi dal bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, si terrà l’incontro “…e l’arte di mangiar bene” un’indagine sull’attualità della cucina di casa con Maddalena Fossati Dondero, Direttore de La Cucina Italiana, Laila Tentoni, Presidente di Casa Artusi e Aldo Colonetti, filosofo e storico del design. La cucina è qui pensata come spazio di libertà e di creatività concreta, dove dedicare tempo, sensibilità e intelligenza al cibo, in un impasto di necessità e di piacere.

A chiudere il Festival sarà un dialogo con Annalisa Metta, Architetto del paesaggio e Docente del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre con “Terra, vino, paesaggio” il racconto di quattro paesaggi agrari, che sarà abbinato alla degustazione di altrettanti vini selezionati dalla Redazione della Guida Oro I Vini di Veronelli.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre, inoltre, dalle ore 11,00 alle 17,00, il Cenacolo Palladiano ospiterà Sensorium, banco d’assaggio che riunisce un’ampia rappresentanza di aziende vitivinicole italiane.

Programma giovedì 24 ottobre 2019

Programma sabato 26 ottobre 2019

Programma domenica 27 ottobre 2019

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti