Portulaca: un’infestante bella e buona soprattutto in cucina

Nei giorni scorsi è stata citata più volte durante le degustazioni guidate  a proposito di odori e analogie. C’è chi la chiama porcacchia, chi porcellana, porcaccia,  e ancora pucchiacchella, porcinacchia, procacchia, erba dei porci, erba grassa, pursana, erba gnàgnoa, grassule, chiaccunella, andraca,  si tratta della Portulaca Oleracea, una succulenta dal portamento strisciante, con accrescimento a raggiera, dai rami  carnosi e rossastri.  La portulaca era nota  e utilizzata  già dai Romani,  sia Varrone che Plinio il Vecchio ne sottolinenao le proprietà alimentari. Molto ricca di mucillagine, proteine, calcio, vitamine E, A, è tra le piante più ricche di beta-carotene, è soprattutto un’ottima fonte di Omega 3.  è  depurativa, diuretica e rinfrescante, mentre facendone uso topico risulta un buon antinfiammatorio.

Le foglie hanno sapore acidulo e salino e in cucina si adattano bene alle insalate, soprattutto quelle di pomodoro e  alle frittate,  è ideale per zuppe e minestre perché grazie alla componente mucillaginosa  ha funzione addensante.

Oggi proponiamo una ricetta di Carlo Zucchetti:

 

toquePasta con la Portulaca

Ingredienti per 4 persone

400 gr di pasta

6 Pomodori Scatolone di Bolsena

Parmigiano reggiano

Olio EVO Dop Tuscia Oleificio Sociale Cooperativo Agricolo di Tuscania

sale

pepe

 

Preparazione

Dividete le foglie della portulaca dai gambi e lavatele con acqua fredda. Sciacquate  i pomodori e tagliateli al coltello insieme alle foglie di portulaca. Lasciate riposare il tutto in un recipiente

Cuocete le pasta, e scolatela  3-4 minuti  prima.

el frattempo avrete messo sul fuoco una padella grande con 4 cucchiai di olio EVO, aggiungete i pomodori, la portulaca e la pasta mescolate fino a terminare la cottura della pasta.

Spolverate con abbondante parmigiano reggiano, mantecate  aggiungete un filo d’olio EVO a crudo  e servite

 

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti