Osteria!Social Food 10-12 giugno Roma: seminari sulla birra artigianale

Mai pensato di seguire un laboratorio sulla birra? Capire meglio le differenze di stile, gli affinamenti, la selezione degli ingredienti. Ora potrebbe essere il momento giusto. Osteria!Social Food (nel Parco dell’Appia Antica, ex-Cartiera Latina Roma venerdì 10 Giugno dalle ore 17 alle 23, sabato 11 e domenica 12 dalle ore 11 alle 23) propone 2 laboratori in campo brassicolo guidati da due che di birra ne sanno davvero! Venerdì 10 giugno alle 19 Roberto Muzi guiderà Le nuove realtà brassicole alla conquista di Roma: i giovani birrifici artigianali ECB e Ritual Lab, mentre domenica 12 giugno sempre alle 19,00 Marcello Pau ci condurrà in un approfondimento di Aurelio, Birradamare, Itineris: tre territori diversi, tre storie diverse, tre gusti diversi

Vediamo più da vicino i due docenti Master of Food.

Roberto Muzi

Sarà la consuetudine alla birra, ma la sua mente è sempre in fermento. Roberto Muzi è n concentrato di energia e curiosità dissimulati dietro un aspetto apparentemente tranquillo. Tanti gli interessi con un filo conduttore: l’enogastronomia. Gli elementi c’erano tutti e così un giorno ha incontrato Slow Food di cui poi è diventato Consigliere Nazionale. Inciampa quasi per caso nel mondo brassicolo, se ne innamora e non lo abbandona più.

Marcello Pau

Il mondo dell’enogastronomia lo conosce da dentro e molto bene. Per anni infatti ha lavorato dietro ai fornelli in alcuni importanti ristoranti in giro per l’Italia. Passionale, reattivo, preparatissimo ha deciso poi di abbandonare le cucine e abbracciare il bancone, quello del beerbaccione pub, luogo dove la birra si beve e si racconta.

 

Seminari sulla birra artigianale

Venerdì 10 giugno alle 19

Le nuove realtà brassicole alla conquista di Roma: i giovani birrifici artigianali ECB e Ritual Lab si presentano.

Il primo è di Roma città, ha una storia caratterizzata dalla grande passione dei fondatori-proprietari che li ha portati a viaggiare per l’Europa “timbrando” la presenza ai banconi dei pub più importanti (addirittura hanno fondato una scherzosa brigata, Legio bancone). Amano gli stili di tradizione anglosassone e luppolature intense e caratterizzanti.
Il secondo è caratterizzato dall’estro del giovane birrario Giovanni Faenza, che con un percorso di apprendimento graduale è arrivato ad avere il suo impianto nel momento in cui si è sentito perfettamente in grado di dominare un numeroso range di stili da produrre. Il birrificio ha visto un importante investimento con attenzione a tutte le tecnologie migliorative della qualità produttiva e una grande ricerca sul tema dell’acqua.

Con Roberto Muzi, docente Master of Food  Contributo 10 euro

Domenica 12 giugno alle 19

Aurelio, Birradamare, Itineris: tre territori diversi, tre storie diverse, tre gusti diversi

Le birre di questi tre produttori, ognuno con una sua individualità, ma uniti dalla stessa passione. Che vi faranno assaggiare. La sperimentazione è alla base della produzione del Birrificio Aurelio: ultima in ordine di tempo quella di una birra realizzata con mosto d’uva Sauvignon Blanc, affinata in botti di barrique di rovere bianco a media tostatura. Una produzione che guarda soprattutto all’alta fermentazione. Volete sapere perché?
Birradamare: tutti i segreti di una birra integrale e non pastorizzata, forte legame con il territorio e un’attenzione maniacale nello scegliere e verificare la provenienza degli ingredienti; macchinari d’avanguardia e processi produttivi rigorosi e controllati.
Questa è la filosofia produttiva di questo birrificio che spazia da produzioni classiche, al biologico e all’uso del malto d’orzo laziale.
Itineris: birrificio giovane legato fortemente al territorio, di cui evoca le strade su ogni etichetta. Ci racconta tutta la sua creatività: dalle spezie, alle radici, ai fiori, ai frutti e alle erbe selvatiche.

Con Marcello Pau –  Contributo 10 euro

Per info: www.slowfoodroma.it

Osteria!Social Food,  Parco dell’Appia Antica, ex-Cartiera Latina – Roma,  venerdì 10 Giugno dalle ore 17 alle 23, sabato 11 e domenica 12 dalle ore 11 alle 23

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti