L’Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food in visita alla Cooperativa Colli Etruschi di Blera

La Cooperativa Colli Etruschi di Blera ha aperto le porte all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. I 25 partecipanti del Master in “Cultura dell’Alimentazione e Comunicazione: rappresentazione, luoghi e identità” sono infatti stati accolti in mattinata nella sede della Cooperativa dal presidente Mario Leotta.

IMG_2096Il direttore della cooperativa  Nicola Fazzi  ha condotto poi  i ragazzi  in un viaggio di conoscenza dell’olio extra vergine d’oliva spiegando il funzionamento dei macchinari per la lavorazione e illustrando teoricamente i processi per l’ottenimento di un olio extra vergine di qualità fino alla conservazione che, come ha sottolineato: “ Rappresenta il 50% della qualità dell’olio. Tre sono gli elementi fondamentali: assenza di luce, assenza di ossigeno e temperatura costante che permettono di fissare e valorizzare il lavoro precedentemente fatto prima nell’oliveto con le buone pratiche agronomiche e poi in frantoio con l’attenzione ai processi e alla pulizia dei macchinari e degli ambienti”.

IMG_2103La visita è proseguita con una degustazione dell’EVO Tuscia DOP, dell’extravergine Bio e dell’ extravergine Colli Etruschi base. La consueta professionalità e competenza tecnica del direttore Nicola Fazzi ha rapito l’attenzione dei ragazzi che da lunedì scorso sono in viaggio didattico nella Tuscia alla scoperta delle  eccellenze enogastronomiche della regione.

IMG_2105

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti