Luigi Nastri a Cortona con Creta, la nuova osteria contemporanea

Lo chef Luigi Nastri approda a Cortona grazie all’incontro con Tenimenti d’Alessandro e al nuovo progetto di ristorazione all’interno dell’azienda. È nata così l’osteria contemporanea Creta che ha aperto i battenti sabato scorso.

Creta, a partire dal nome, è forma in divenire. Materia naturale, fluida, eppure emanatrice di concretezza come la cucina di Luigi Nastri. Un approccio al piatto maturato in anni di viaggi, fatto di tecnica, ricerca, equilibrio e tanta passione. La proposta per Creta parte dalla Toscana per allargare gli orizzonti al Mediterraneo e all’Oriente con richiami al Giappone e al Meridione d’Italia. È la stagionalità a dettare l’alternarsi dei menù, con una proposta creativa ma solida.

piatto nastriAnche nel Vino torna l’elemento portante di Creta. La carta è composta da una selezione di vini da tutta Europa, prodotti in modo rispettoso per l’ambiente e il più naturalmente possibile. Vini rari ed espressivi, senza compromessi e prodotti in piccole quantità, frutto del pensiero del vigneron e al servizio alla saporosità delle preparazioni.

Luigi Nastri.

Classe 1974, ha una formazione che inizia in famiglia, in Costiera Amalfitana. Seguono anni di intenso studio e pratica tra Italia, Europa, Giappone, Nord Europa e Stati Uniti. Negli anni le collaborazioni sono molteplici e nel 2014 decide di trasferirsi a “La Gazzetta” di Parigi, dove trascorre due anni intensi pieni di nuovi stimoli e prospettive. La sua crescita professionale culmina nel 2016 con l’approdo a Roma a La Stazione di Posta che, in quell’anno, guadagna la sua prima stella Michelin, riconfermata anche per l’anno successivo.

creta su Bianco 002

Località Manzano, 15 –  Cortona (AR)
tel. (+39) 0575 618667 | (+39) 0575 618427 | (+39) 348 0700201
info@cretaosteria.it
www.cretaosteria.it (coming soon)

Facebook

Orari di apertura:

Lunedì chiuso
Martedì 19.00-22-30
Merc | dom 12.30 –15.00 / 19:00–22.30

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti