Iside De Cesare a Piacere Etrusco: show cooking e ricetta

È  successo domenica scorsa  a Eataly, ma ne parliamo oggi perché ci sembra che la giusta conclusione per Piacere Etrusco 2014 sia il sorriso travolgente di Iside De Cesare, chef stellata de La Parolina di Trevinano- Acquapendente. Lei, romana che ha deciso di trasferirsi in un posto sperduto e incantato della Tuscia e farsi conquistare dai sapori  etruschi. Mettiamo ordini: domenica scorsa a Eataly Iside De Cesare aiutata da Flavio e Gabriele ha proposto un Maialino da latte, cotenna croccante, patate mantecate, lenticchie croccanti e castagne.

Davanti a una sala affollata, Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio di Viterbo ha introdotto Piacere Etrusco e i prodotti del Marchio Tuscia Viterbese, Angelo Proietti Palombi presidente della condotta di Viterbo di Slow Food e Patrizio Mastrocola, docente ai Master di Slow Food hanno sottolineato l’impegno da parte delle aziende del territorio a lavorare bene con un’attenzione costante alla qualità e  alla sostenibilità.

La Ricetta

Maialino da latte, cotenna croccante, patate mantecate e lenticchie croccanti

Ingredienti

maialino da latte disossato Stefanoni F.lli

patate Le Perle della Tuscia

lenticchie Le Perle della Tuscia

Marroni dei Monti Cimini

E.V.O. Colli Etruschi

finocchio selvatico

In accompagnamento un calice di Grechetto I.G.T. Lazio bianco ’13 Quipus Papalino

 

Preparazione

Il maialino andrebbe cotto a bassa temperatura per 12 ore,  per ottenere buoni risultati a casa, Iside consiglia di mettere il maiale con gli odori in un sacchetto sottovuoto, immergerlo in acqua scaldata a 65° (ovviamente dovrete aiutarvi con un termometro da cucina) e lasciarlo cuocere a fiamma bassa per circa 1ora e 1/2 cercando di mantenere la temperatura costante aggiungendo altra acqua al bisogno. Ripassate poi rapidamente il maialino in forno per dorare la cotenna. In questo caso Iside avendolo preparato precedentemente lo ha riscaldato in padella.

Bollite le patate e schiacciatele, aggiungete poca acqua e iniziate ad amalgamare. Dovrete ottenere un composto un po’ liquido. Per non coprire il sapore di patate di ottima qualità evitate burro o latte ed emulsionate con E.V.O. Colli Etruschi fino a ottenere una consistenza morbida. Aggiungete il finocchietto selvatico.

In una padella con E.V.O. Colli Etruschi versate le lenticchie che avrete sbollentato precedentemente, senza averne completato la cottura per non farle aprire. Ripassatele nell’olio finché non otterrete un effetto croccante, come fossero pop corn (parole di Iside). Anche in questo caso la cottura è fondamentale.

le castagne bollite, vanno poi ridotte a scaglie e aggiunte a conclusione del piatto.

E ora impiattiamo: le patate morbide alle base, il maialino, le lenticchie croccanti,  un filo di E.V.O. Colli Etruschi e castagne a scaglie.

logo

 

 

 

 

La Parolina

Via G. Pascoli 19 – Trevinano (VT)
laparolina@libero.it

www.laparolina.it/

Tel: 0763717130 Cell: 347 5308914
(Chiuso LUNEDì E MARTEDì)

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti