“Terra Madre Salone del Gusto”, Torino capitale della giusta alimentazione

Si concluderà lunedì 26 settembre 2016 a Torino Terra Madre Salone del Gusto, con un milione di visitatori previsti e una formula rivoluzionata. Non più sede unica al Lingotto, ma stand diffusi in tutta la città, con i piccoli produttori suddivisi in cluster. Una manifestazione che annovera 935 eventi in programma, tra cui 60 laboratori del gusto e 90 appuntamenti su prenotazione e oltre 1000 espositori, distribuiti tra i 12 mila metri quadri del Parco del Valentino e gli oltre 3 mila nel centro della città. Al Parco del Valentino in particolare si snoda l’enorme mercato, dove i visitatori hanno l’occasione di incontrare direttamente i produttori, e le Cucine di Terra Madre in cui 60 chef internazionali cucinano piatti dei cinque continenti. Ci sono inoltre i Presidi Slow Food internazionali con prodotti, storie e artigiani provenienti da ogni parte del mondo.

Con questa edizione del 2016 si porta a compimento il percorso di integrazione fra il Salone del Gusto e Terra Madre che è iniziato nel 2012. Quest’anno più che mai la vera protagonista e’ l'”anima rurale” dell’evento, Terra Madre, appunto, per mettere ancora più al centro i produttori di piccola scala che producono ogni giorno cibo buono, pulito e giusto per tutti. Quest’anno, da tutti i continenti, sono arrivati 5000 delegati, per alcuni dei quali è il primo viaggio fuori dal proprio paese d’origine.

“Voler bene alla Terra” è il tema scelto per quest’anno: prendersi cura del nostro pianeta come imperativo per tutti. Un imperativo che permette di riscoprire il piacere di incontrare produttori e loro storie, gli educatori, i cuochi, i ricercatori, i contadini, le comunita’ del cibo e le famiglie. Non a caso il cuore del Salone sono i Laboratori del Gusto: un’occasione di conoscere le affascinanti storie che si nascondono dietro alcune delle più belle creazioni culinarie del mondo.

Il nostro appuntamento – commenta Carlo Petrini – ha consolidato amicizie tra cittadini piemontesi e nomadi, artigiani, produttori, pescatori e contadini ospitati sin dal 2004: chi in tutto il mondo, parla di Torino e del Piemonte con gioia“.

Il Salone del Gusto conferma anche una leadership italiana: secondo Coldiretti, il Bel Paese infatti ha conquistato in pochi anni la leadership mondiale nei mercati contadini davanti a Stati Uniti e Francia con la più vasta rete di vendita diretta degli agricoltori organizzata con proprio marchio del mondo grazie alla Fondazione Campagna Amica alla quale vanno riferimento oggi quasi ventimila agricoltori.

In pochi anni – spiegano da Coldiretti – è nata e cresciuta in Italia una rete unica a livello internazionale per dimensioni e caratteristiche che ha esteso la sua presenza dalle fattorie ai mercati, dai ristoranti al cibo di strada, dagli agriturismi agli orti urbani. Complessivamente la rete di Campagna Amica è composta da 9030 fattorie, 1135 mercati, e 171 botteghe, cui si aggiungono 485 ristoranti, 211 orti urbani e 34 punti di street food, dove arrivano prodotti coltivati su circa 200mila ettari di terreno“.

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