Se la “calza” della Befana non basta!

Eccoci al 6 Gennaio. La festa dell’Epifania, da tutti celebrata ed in special modo dai bambini associata all’arrivo della Befana. Lei, la fata vecchietta che vestita di cenci e a cavallo della sua scopa volante gira tutti i caminetti del mondo riempiendo calzini e calzettoni di doni, dolciumi o anche solo cenere e carbone.

“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana: viva viva la Befana!”.

Il contro canto ci lascia un po’ l’amaro in bocca: “la Festa dell’Epifania tutte le feste porta via”!

…Ti credo… che ti puoi aspettare da una vecchietta, povera in canna, con le pezze al …. la sottana e coi piedi ghiacciati? Ovviamente qualche tiro mancino!

Qual è la tremenda distorsione mentale per cui finiamo per far vivere questa giornata di giubilo ai nostri bimbi come il passaggio obbligato alla fine delle feste? Il momento stesso della sorpresa della calza viene accompagnata dal sadico ritornello “guarda un po’ se all’interno ci saranno solo ‘cenere e carbone, aglio e bucce di arancio’?” ..E che è la giornata del rischia tutto?

Proponiamoci di farla diventare un appuntamento di gioco, impegnamoci a passare del tempo con i nostri bambini che sia uno “scaccia ansie”.

Siete delle zie premurose, nonne scordarelle a cui stanno per portare i nipoti a pranzo o a trascorrere il pomeriggio?  Impegnateli in cucina! Vi insegno come fare.

Giochiamo con La Galette des Rois.

E’ un tipico dolce francese per festeggiare l’Epifania e l’arrivo dei Re Magi. Facciamo sedere i nostri pargoli attorno al tavolo di cucina e chiediamogli di aiutarci nella preparazione di questa “tortina” che ha, nascosta al suo interno, una fava secca (o un fagiolo, o un piccolo oggetto), il fortunato che la trova può prendere la coroncina di carta che troneggia sulla galette ed essere il re o la regina della giornata.galette

Potete sbizzarrirvi, a seconda delle età dei bambini coinvolti, a farli diventare piccoli chef che possano aiutarvi nelle fasi della preparazione, guarnizione e cottura; oppure proporre loro di realizzare la corona che poi metterete sopra. La vostra e la loro immaginazione farà il resto. Se avete più di un “aiutante” fate più galette in modo che ad ognuno capiti il suo “fagiolo magico”, oppure, senza che se ne accorgano, mettetene più d’uno in modo che tutti possano ottenere l’agognata corona. Questa sarà disegnata e preparata dai vostri piccoli aiutanti che potranno avviare delle vere e proprie gare di creatività per chi renderà la corona più colorata e particolareggiata.

La Corona

Realizzarla è semplicissimo: prendete un foglio di carta bianco e dividetelo a metà. Disegnate i contorni della corona che seguirete nel taglio. Lasciate che i “principi e le principesse” ne disegnino e colorino l’interno e una volta eseguito il ritaglio basterà un tocco di scotch e la corona sarà pronta

 corona 1 ok                       corona pronta

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti

2 dischi circolari di pasta sfoglia;
50 g burro ammorbidito;
100 g zucchero;
100 g mandorle in polvere;

2 uova;
1 bustina di vanillina;
due cucchiai di acqua di fiori d’arancio (questa preparazione è più adatta ad un piccolo di piccoli degustatori) oppure 1 cucchiaio di rhum

Preparazione:
Prima di tutto preparate la farcitura: lavorate il burro con lo zucchero aiutandovi con una forchetta, finchè avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete al composto un uovo, la vanillina, l’acqua di fiori d’arancio, mescolando energicamente. Infine unite le mandorle in polvere ed amalgamate bene il tutto. Stendete un disco di pasta sfoglia sulla placca foderata e distribuitevi sopra l’impasto mantenendovi a una distanza di circa 2 cm dai bordi. Spennellate la pasta sfoglia con un rosso d’uovo. Prima di ricoprire il composto con il secondo disco, ricordatevi di nascondere nell’impasto la fava, che potrà essere anche un piccolo oggetto. Sigillate bene i bordi con le dita o con i rebbi di una forchetta. Praticate uno o due piccoli fori nel disco superiore, in modo che il vapore fuoriesca.

Per preparare una galette secondo la vera tradizione francese, tracciate con un coltello appuntito delle linee fantasiose, fatevi aiutare dalla saggezza dei vostri piccoli pasticceri,  lasciate che loro siano inseriti in ogni momento della preparazione.

Cuocete per circa 30 minuti nel forno già caldo e servite la galette tiepida. Fate sistemare sopra la corona e fate scegliere la fette ad ognuno prima del taglio! Il fortunato che troverà la fava nella propria porzione, sarà eletto re o regina della giornata e avrà in dono la corona!

Felice Befana anche a chi la calza non l’ha avuta!

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti