Roero Days 2023 a Roma

I Roero Days sono approdati a Villa Miani, dimora storica del XIX secolo sulla collina di Monte Mario.

 

Nelle grandi sale neoclassiche abbiamo trovato 50 produttori e oltre 300 vini in degustazione di Roero D.O.C.G., accompagnati lungo il percorso da una mostra fotografica che racconta in cinquanta scatti uno tra i territori più vocati d’Italia.
Fino a 20 anni fa – ha affermato Francesco Monchiero, presidente del Consorzio Tutela Roero, in una anteprima presso il ristorante stellato Idylio by Apreda che ha visto dialogare due culture gastronomiche in un menu firmato dagli chef Francesco Apreda e Davide Palluda – il Piemonte era percepito solo come terra di grandi rossi. La nascita del nostro Consorzio ha aperto nuove opportunità espressive per le Langhe mettendo in luce la vocazione, grazie agli inverni freddi, anche per i bianchi. I Roero Days sono uno strumento per raccontare questa unicità nata da terreni sabbiosi e capaci di espressioni eleganti e al contempo longeve sia nei bianchi che nei rossi”.
Il Roero, infatti, in questi anni sta crescendo sia come qualità dei vini che come capacità di avere una propria identità da presentare al mondo; l’Arneis, il bianco storico di questo territorio, si è riscoperto in questi ultimi anni non solo come un vino dal carattere immediato, fresco e floreale, ma anche molto longevo.
Per quanto riguarda i rossi della Roero D.O.C.G., troviamo vini ottenuti – secondo il disciplinare – da uve Nebbiolo per un minimo del 95% (ma nella maggior parte dei casi sono bottiglie prodotte con Nebbiolo in purezza).
Di seguito, alcuni tra i produttori e gli assaggi che abbiamo apprezzato di più:
Roero Arneis D.O.C.G. Innav 2021 Gabriele Cordero
Roero Arneis D.O.C.G. Monfrini
Roero Arneis D.O.C.G. San Quirico 2022 Cascina Goregn
Roero Arneis D.O.C.G. Sette Anni 2016 Angelo Negro
Roero D.O.C.G. 2020 Gabriele Cordero
Roero D.O.C.G. Fil 2020 Carlo Casetta
Roero D.O.C.G. Monfrini annate 2017 e 2013
Roero Riserva D.O.C.G. Sudisfà 2020 di Angelo Negro

carlottasanviti@carlozucchetti.it

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti