Italia terza nella Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023

Campione del mondo di pasticceria è il Giappone, seconda la Francia

 

Raggiungiamo Martina Brachetti al telefono mentre sta andando in treno al Sigep di Rimini. Martina è di Tuscania in Tuscia. Ha collaborato con il nostro giornale ed assieme ad altri ragazzi del corso Gioventù all’Opera, organizzato dalla Provincia di Viterbo, ha rappresentato la Tuscia in California.
Soddisfatta e stanchissima ci racconta la sua esperienza.
“Sono molto contenta del percorso fatto. Non è stato facile. Il coronamento di un lavoro iniziato da più di un anno. Ringrazio Francesco Boccia, campione del mondo nel 2015, per avermi spronata e preparata per la durissima selezione che mi ha portato, unica donna, a rappresentare, insieme ad Alessandro Petito e Jacopo Zorzi, l’Italia in questa prestigiosa competizione.
Volevo fare questa esperienza e ho scelto di lasciare il mio lavoro da pasticciera nei ristoranti.
Avevo bisogno di nuovi stimoli, nuove sfide.
Per un anno ci siamo preparati a Brescia con la direzione tecnica di Emmanuele Forcone, già campione del mondo nel 2015. Abbiamo studiato e vissuto tutti insieme con un unico obiettivo: far bene nella Coupe du Monde. L’Italia era Campione del Mondo dovevamo provare ad essere all’altezza“
Trovarsi a Lione con i Meilleures Ouvriers de France che ci osservavano e giudicavano è stato emozionante, ma dovevamo mantenere alta la concentrazione. Le preparazioni da fare erano tante e sapevamo di dover gareggiare per circa 10 ore.
Il Cambiamento climatico è stato il tema della Coupe du Monde de la Pãtisserie 2023.”
Le preparazioni richieste comprendevano:
3 torte gelato
3 torte cioccolato
10 dessert al piatto
26 Lollipops
“Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto il podio, un terzo posto di cui siamo orgogliosi. Era la nostra prima esperienza. Forse, se ci sarà la possibilità, ci riproveremo”.
Tra le proposte del team italiano: una grande tartaruga di cioccolato, zucchero e ghiaccio. Dolce dedicato alla sostenibilità. Un “fiore” dalle diverse consistenze tra crema, glassa, gelè e un’elegantissima antilope di cioccolato dorato, simbolo del mondo e della sua evoluzione.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti