Istituto Grandi Marchi festeggia 20 anni di promozione dei Grandi Vini Italiani nel mondo.

I numeri:
412 eventi
129 master class
125 tasting
in oltre 30 paesi

 

A Palazzo Grazioli a Roma, nuova sede della Stampa Estera, alla presenza di una numerosa rappresentanza di produttori, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti italiani e internazionali si sono aperti i festeggiamenti del ventennale della nascita dell’Istituto Grandi Marchi.
Un cammino intrapreso da 18 famiglie del vino italiano, tra le più rappresentative della realtà enoica nazionale, con una unicità di intenti volta a divulgare la cultura, le tradizioni e i valori etici e sostenibili afferenti alla vitivinicola italiana. Si sono tenuti  incontri annuali che hanno visto interessati circa 31 Paesi nei diversi continenti.
Denis Pantini ha presentato la ricerca svolta da Wine Monitor di Nomisma attraverso 7 survey.
Il Presidente I.G.M. Piero Mastroberardino ha illustrato le dinamiche di questo Gruppo che ha visto grandi famiglie del vino italiano, abituate ad agire in maniera individualistica, mettersi, invece, al servizio del progetto, con la finalità di fare squadra.
L’incontro ha visto, inoltre, la presentazione del nuovo logo celebrativo e l’illustrazione del calendario degli eventi per il 2024 che avrà come primo appuntamento il 18 giugno 2024, presso l’Hangar Bicocca di Milano. L’evento sarà in collaborazione con Progetto ITACA, rappresentato per l’occasione dal Presidente del Comitato Promotore Paolo Orlando. 

“Ovviamente ci saranno anche altri appuntamenti ad accompagnare il nostro ventennale – ha spiegato
Piero Mastroberardino – In autunno saremo nuovamente a Milano, con un’iniziativa che vedrà protagonista
il Gruppo Giovani IGM. Mentre per la fine dell’anno abbiamo in programma altri eventi che comunicheremo
nei prossimi mesi. Possiamo dire che sarà un 2024 ricco di iniziative, esattamente come è nello stile di IGM
sin dal 2004”.

giulianodesantis@carlozucchetti.it

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