Extrascape 2016, ecco le aziende vincitrici del concorso in Molise

Si è conclusa da pochi giorni in provincia di Campobasso la manifestazione Extrascape 2016, giunta alla sua quinta edizione e organizzata dall’associazione Molisextra, che riunisce sotto un’unica sigla diversi produttori olivicoli molisani. Per due giorni, nel convento Maria e Gesù di San Martino in Pensilis, si sono susseguiti convegni, dibattiti e tavole rotonde a cui hanno preso parte produttori, agronomi ed esperti nazionali e internazionali del settore. Extrascape, l’unico concorso internazionale che premia l’olio più buono abbinato al paesaggio più bello (le aziende erano tenute a inviare oltre al prodotto anche testimonianze fotografiche dell’azienda e del territorio), ha visto partecipare numerose aziende europee e sudamericane.

Questi i vincitori: per la categoria Paesaggio Contemporaneo Evo convenzionale – Fruttato leggero e Agricole Di Martino (Trani, Puglia), Evo convenzionale – Fruttato medio, Finca La Gramanosa (Barcellona, Spagna), Evo convenzionale – Fruttato intenso, Madonna dell’Olivo (Serre, Campania); per la categoria Paesaggio Tradizionale Evo Convenzionale – Fruttato leggero e Azienda Agricola Mio Padre è un Albero (San Severo, Puglia), Evo Convenzionale – Fruttato medio, Olivicola degli Enrici (Vico nel Lazio, Lazio), Evo Convenzionale – Fruttato intenso, Frantoio Franci (Montenero d’Orcia, Toscana), Evo Bio – Fruttato leggero, Azienda Agricola Biologica Monaco (Tortoreto, Abruzzo), Evo Bio – Fruttato medio, Oleificio Silvestri Rosina (Spinetoli, Marche), Evo Bio – Fruttato intenso, Azienda Agricola Caputo Maria.

Il premio per la migliore architettura dei frantoi nuovi edifici a Finca La Gramanosa (Barcellona, Spagna); il premio per la migliore architettura dei frantoi, architettura e recupero a Frantoio Franci. Infine è stato assegnato un premio speciale alla memoria di Francesco Ortuso. Tra gli argomenti trattati dai relatori nelle due giornate di lavori, coordinati dal giornalista Maurizio Pescari, il posizionamento sul mercato dei prodotti di qualità, con Gigi Mozzi, le tecniche di estrazione, con Giorgio Mori, la corretta etichettatura dell’olio Evo, con Alberto Grimelli e Amedeo De Franceschi, la progettazione e gestione per la qualitè del paesaggio olivicolo, con Achille Ippolito. L’agronomo Cosimo Damiano Guarini ha illustrato la sua “Grande storia dell’olivo“.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti