Cerealia, la festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo. Dal 9 giugno al 31 ottobre 2022 la XII edizione

Cerealia è il festival che celebra tutti i cereali, riprendendo le tradizioni dell’antica Roma come i riti delle Vestali i Ludi di Cerere, che infatti vengono rievocati in forma scenica ad ogni edizione del festival. Questa edizione, la dodicesima, si svolgerà dal 9 giugno al 9 luglio e dal 15 settembre al 31 ottobre 2022 e coinvolgerà le regioni Lazio, Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia.
Come suggerisce il sottotitolo Cerere e il Mediterraneo, la festa riguarda tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo, con speciale attenzione, quest’anno, al Regno di Giordania, in un interscambio che da sempre caratterizza i popoli di quest’area ed ha reso grandi le rispettive culture; focus di tutta la kermesse sarà Seminare il Futuro: l’Educazione Alimentare e la Sensibilizzazione Ambientale delle Giovani Generazioni, affrontando tematiche quali cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione, turismo attraverso tavole rotonde, incontri, performance, degustazioni, visite guidate, mostre, laboratori didattici.

Programma di giugno

Premio Nazionale per le migliori olive da tavola Monna Oliva
In omaggio alla Giordania, sarà effettuata anche una degustazione di olio di oliva giordano.
A cura di da Unione Mediterranea Assaggiatori Olio con la partecipazione di associazione Agroalimentare in Rosa
Quando: Sabato 18 giugno 2022
Dove: Istituto tecnico Agrario G. Garibaldi – Via Ardeatina, 524 Roma
Costo: partecipazione gratuita su prenotazione

 

Una pizza per la pace a km0
Evento dedicato alla pizza italiana, patrimonio mondiale UNESCO, per lanciare un messaggio di pace, contro tutte le forme di guerra e oppressione nel mondo.
Quando: Domenica 19 giugno 2022
Dove: Parco Romano Biodistretto – Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, Ariccia (RM)
Programma: Degustazioni di pizze con ingredienti a km0; presentazione della pizza halal dedicata alla Giordania, su ricetta dello chef Renato Bernardi e realizzazione del maestro pizzaiolo Daniele Dolciotti.
I maestri infioratori di Genzano realizzeranno un quadro appositamente per l’evento
Info: 389 883 0642 – www.mercatocontadino.org
A cura di Associazione Km 0 – Consorzio Agroalimentare di Filiera Corta e dei Mercati Contadini Roma e Castelli Romani, Slow Food Albano e Ariccia

 

Viaggio nella Valle del Velino: da Quinto Assio alla riscoperta del Guado, dei “nuovi’ grani e della “trota reatina”
Escursione – Destinazione da raggiungere con mezzi propri
Quando: Domenica 19 giugno 2022
Dove: Valle del Velino – Riserva Naturale Regionale laghi Lungo e Ripasottile
Orari: 09,30 – 18,00
Costo: gratuito su prenotazione
Programma: lezioni aperte sulle bonifiche operate dai Romani, visite guidate all’interno della Riserva, ai reperti archeologici e ai campi sperimentali di coltivazione dei cereali, con dimostrazioni dell’antica tecnica di tintura con il guado e degustazioni a base dei prodotti agroalimentari tradizionali che caratterizzano la zona.
Una delle più belle valli dell’Appennino: un lembo di terra del Lazio che si incunea tra Marche, Umbria e Abruzzo, solcato dal fiume Velino e caratterizzato da una natura intatta e splendente, capace di regalare affascinanti scenari. Qui, dalla ricerca del senatore Strampelli, un secolo fa, sono nate importanti varietà di frumento. E dalla farina di frumento, dal semplice impasto per il pane, arrivano i “pizzicotti”, uno dei prodotti agroalimentari tradizionali del Lazio.
Prenotazione: cerealialudi@cerealialudi.org – 350 011 9692 (anche Whatsapp)
A cura di associazione Agroalimentare in rosa, Arga Lazio e Riserva Naturale Laghi Lungo e Ripasottile

 

Agricoltura e Archeologia
A seguire buffet “degustazione etrusca”. A cura di Azienda agricola Quattro Grani in collaborazione con Associazione amici delle tombe dipinte di Tarquinia e Associazione culturale La Lestra di Tarquinia
Quando: Venerdì 24 giugno 2022
Dove: Azienda agricola Quattro Grani – Strada Vicinale degli Archi, Località Montarozzi – Tarquinia (VT)
Orari: 18,35 – 21,30
Info e prenotazioni: info@quattrograni.it – WhatsApp: 348 3316084

 

Dal Mar Morto al Porto di Roma

Quando: Venerdì 24 e sabato 25 giugno 2022
Dove: Equo Risto – Vicolo di Tor Boacciana, 21 Lido di Ostia (RM)
Orari: 18,30 – 20,30
Costo: Gratuito. Prenotazione obbligatoria
Info: Due incontri informativi su farine diverse (grani antichi, pseudocereali, farine a basso indice glicemico e senza glutine) a cura di Chez Moi – Panificazione artigianale con lievito madre. Nel corso degli incontri si parlerà delle origini della coltivazione, molitura e utilizzo di cereali e pseudocereali nel bacino del Mediterraneo e nel territorio di Roma, con riferimento agli antichi rituali dedicati a Cerere.
Degustazione di pani, focacce e friselle a lievitazione naturale con grani autoctoni (grano mischio dalla Puglia, Solina dall’Abruzzo e farine e semi di pseudocereali del Molino Cavanna Riviera di Dronero) accompagnati da za’atar manaqish, hummus e babaganoush dalla Giordania, legumi e verdure di stagione da aziende di giovani imprenditori impegnati per l’ecososteniblità, la trasmissione dei saperi e del dialogo intergenerazionale (Inserbo, Granomischio, Animadigrano, ecc.)
Prenotazione: www.equoristo.com – info@equoristo.com – 377 325 9635
A cura di Equo Risto ristorante sostenibile.

 

Roma di Gusto
Passeggiata artistico/gastronomica accompagnata dai Volontari del TCI Club di Territorio di Roma
Quando: Sabato 25 giugno 2022
Dove: Partenza dalla Basilica di San Marco – Palazzo Venezia, Piazza di S. Marco, 48 Roma.
Orari: 09,00 – 0,00
Costo: partecipazione gratuita su prenotazione. Costo auricolari €1,50.
Possibilità di fermarsi in un noto e tipico ristorante “Il Falchetto”, per un pranzo leggero: prenotazione obbligatoria (tel. 06 6798590 – 06 6791160).
Info: Percorso: Piazza di San Marco – Piazza Venezia – Vicolo Doria (Pal. Mancini sul Corso) – Vicolo del Piombo – Piazza SS. Apostoli – Via di San Marcello – Galleria Sciarra – Via dell’Umiltà – Via del Corso (Palazzo Sciarra) – Hadrianeum a Piazza di Pietra, con riferimenti alla zona di Campo Marzio- Piazza S. Ignazio – Via del Collegio Romano- Palazzo De Carolis – Via dei Montecatini – Via Lata (Fontana del Facchino) – Piazza dei SS. Apostoli.
Racconto delle esperienze enogastronomiche (e non solo) di artisti, cardinali, nobili e popolani nella Roma dei secoli passati. Un sguardo su Roma alla ricerca di testimonianze e curiosità storiche, di cibi, di bevande, di piatti.
Prenotazioni: cerealialudi@cerealialudi.org – 350 011 9692 (Whatsapp)
A cura di Massimo Marzano e Vittorio Gamba e i Volontari del TCI Club di Territorio di Roma

 

Femminino Sacro: gli scavi Sant’Omobono

Quando: Domenica 26 giugno 2022
Dove: Scavi di Sant’Omobono – incrocio tra via L. Petroselli e vico Jugario Roma
Orari: 09,00
Info: Visita guidata all’area archeologica scoperta nel 1937 nei pressi della chiesa omonima ai piedi del Campidoglio. La sua esplorazione ha restituito documenti di importanza eccezionale per la comprensione della storia di Roma arcaica e repubblicana. Il Femminino Sacro viene identificato con la Grande Madre (anche Grande Dea, o Dea Madre), divinità femminile primordiale, riscontrabile in varie forme e in diverse culture a partire dal paleolitico. Alla Dea sono stati edificati templi e santuari in ogni civiltà preistorica e antica. Fortuna e Mater Matuta erano i 2 volti più antichi della Dea nella Roma arcaica a cui sono stati dedicati i templi nell’area sacra di Sant’Omobono, riaperto di recente al pubblico.
Costo: Partecipazione con sottoscrizione su prenotazione
Prenotazione: 333 14938183 – 346 7575391 – archeoitinera@gmail.com
A cura di Yesartitaly – con Alessandra Pignotti, archeologa e guida turistica

 

 

www.cerealialudi.org

Data

18 - 26 Giu 2022
Expired!
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad