Drink Pink 2023 Gambero Rosso

Palazzo Brancaccio a Roma si tinge di rosa con i Drink Pink , evento organizzato dal Gambero Rosso che vede come protagonisti i migliori rosati d’Italia.

 

Un appuntamento estivo con una selezione di etichette di altissimo livello della produzione di rosati nazionali, dall’Alto Adige alla Puglia, dalla Sardegna alla Sicilia.
Da assaggi giovani e spensierati adatti ad un aperitivo estivo si passa a vini rosati con una lettura gastronomica, a tutto pasto. Tra i banchi d’assaggio, oltre alle cantine dedicate all’evento, troviamo anche interessanti proposte gastronomiche, come il gelato di Cremeria Alpi con la sua edizione speciale “vino rosè e lamponi”, le pizze gourmet dei Belcastro ed infine un assaggio dello Chef Mirko Iemma con i suoi mezzi paccheri con salsa di datterino giallo, crudo di gambero rosso, jalapeno e croccante di prosciutto e maggiorana.
I vini rosati con la loro grande freschezza negli ultimi anni cominciano a farsi notare sempre più nel mercato vinicolo italiano, con una produzione che arriva a 2,2 milioni di ettolitri nel 2021; a testimoniare la qualità di questi vini nel territorio italiano sono anche i risultati del Concours Mondial de Bruxelles Selezione Rosati, tenutosi questa primavera a Montpellier, aggiudicando all’Italia il 33% di tutte le medaglie assegnate da 55 degustatori internazionali: un risultato che conferma una scelta apprezzata da parte dei consumatori sul mercato mondiale.

Di seguito, i nostri assaggi preferiti per regione durante la degustazione:

Abruzzo
Miravigna Rosè Terre di Chieti rosato Casal Thaulero
Un rosato da uve Montepulciano d’Abruzzo, equlibrato e ricco di sfumature.

Basilicata
Titolo Pink Edition I.G.T. Basilicata rosato Elena Fucci
Ultima novità dell’azienda vinicola di Elena Fucci, la versione rosata del classico ed intramontabile Titolo.

Calabria
Terre di Cosenza D.O.P. Donnici Arsura Spadafora 1915
Un vino ottenuto dalla doppia vinificazione delle uve Magliocco Dolce, la raccolta avviene in due periodi differenti della maturazione, la prima nel mese di settembre e la seconda a fine ottobre.

Campania
Costa d’Amalfi D.O.C. Rosato Marisa Cuomo
Nasce da un assemblaggio in parti uguali dei due grandi vitigni della regione: il Piedirosso e l’Aglianico. Lontano dai rosati in stile provenzale, rivendica con orgoglio la sua natura territoriale.

Lombardia
Franciacorta D.O.C.G. Rosè Brut Ferghettina
Prodotto con sole uve Pinot Nero, unisce nelle sue caratteristiche gustative la potenza espressiva della varietà a bacca nera e l’eleganza tipica dei Franciacorta.

Puglia
Five Roses 79° anniversario I.G.T. Salento rosato Leone de Castris
Un vino prodotto con i vitigni Negroamaro e Malvasia Nera di Lecce provenienti dai vigneti di proprietà dell’azienda situata nella zona di Salice Salentino (LE). Nasce come celebrazione della cantina Leone de Castris e della sua gloriosa tradizione nella produzione di rosati.

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti