Crescita del mercato mondiale dei tappi

Secondo Vinventions, nel 2020 sono stati venduti 2,8 miliardi di tappi, nonostante il periodo complesso.

I tappi rappresentano un elemento imprescindibile per la qualità del vino. Da loro dipendono invecchiamento, prestigio, valore e impatto sull’ambiente.
Per ogni diversa specificità del tappo, dalla forma, al materiale, alla chiusura ed alla tecnologia di impiego, esiste un differente impatto economico, ecologico ed organolettico.
Nel 2020 sono 2,8 miliardi i tappi venduti in tutto il mondo, soprattutto grazie a Italia, Francia, Germania e Argentina, oltre a una solida performance negli Stati Uniti, con un fatturato sostanzialmente in linea con il 2019, ma con un EBITDA in crescita (+ 2,5%).
Sono i dati di Vinventions, leader in soluzioni di chiusura per vini, che ha registrato nel 2020 1,9 miliardi di chiusure vendute solo in Europa, con volumi di vendita in linea con il 2019 (-0,1%), nonostante la crisi sanitaria che ha scosso il continente. Le vendite di vino, infatti, sono diminuite mediamente del 10% in termini di volume e dal 15 al 20% in termini di valore sui principali mercati.
Con 465 milioni di tappi in totale, l’Italia ha registrato due segnali di crescita importanti per i prodotti Vinventions nel 2020.
Le stime economiche sul futuro del settore sono più che rosee: entro il 2025 il giro d’affari passerà dai 3,2 miliardi di dollari del 2019 ai 4,64 miliardi nel 2025 (stime KSI – Knowledge Sourcing Intelligence).
Tuttavia, è sempre il tappo di sughero a detenere il primato. Perché è il materiale in prevalenza utilizzato da produttori e imprenditori del vino. Sui circa 18 miliardi utilizzati per il formato in bottiglia da 0,75 litri, circa il 72% è in sughero, il 18% a vite e poco più del 10% in plastica. E a confrontarsi ci sono giganti come Vinventions, Amorim, Oeneo, Guala Closures, dove l’Italia rappresenta uno dei Paesi più dinamici e strategici. Anche se il Covid-19 ha inferto un duro colpo al settore su bilanci e conti.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti