Coldiretti, commercio ambulante: c’è il boom dello street food

Dall’inizio della crisi economica degli ultimi anni, in Italia si contano 30 mila bancarelle di commercio ambulante in più, di cui lo street food è il 18% del totale. Un vero e proprio boom del cibo di strada, stando a un’analisi di Coldiretti sulla base dell’Osservatorio sul Commercio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Secondo Coldiretti, a favorire lo sviluppo del commercio ambulante sono l’ l’esigenza di ricostruire un rapporto più diretto e personale con il venditore e la comodità di fare acquisti convenienti anche all’interno dei centri urbani o dei piccoli paesi. In alcuni casi, come per la frutta e verdura, gioca anche una maggiore freschezza dell’offerta. Protagonista tra le bancarelle è il settore alimentare, al quale fanno capo 34.605 imprese ambulanti, il 18% del totale.

Quasi due italiani su tre (65%) hanno consumato cibo di strada nel 2016, preferendo per l’81% per cento prodotti della tradizione locale, dalla piadina agli arrosticini fino agli arancini, mentre il 13% sceglie quello internazionale, come gli hot dog, e solo il 6% i cibi etnici come il kebab, in netto calo rispetto al passato.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti