Alto Adige: allarme per latte, frutta in leggera ripresa, investimenti ok

Continua la preoccupazione per il crollo dei prezzi del latte. Stavolta l’allarme arriva dalla Camera di Commercio di Bolzano, il cui Barometro rileva il consistente calo dei prezzi nel settore lattiero-caseario, in un rapporto sull’agricoltura e allevamento altoatesini.

Tuttavia in ciascun comparto si registra un differente clima di fiducia. I viticoltori si attendono un buon 2016, mentre per quanto riguarda la frutta la situazione è leggermente migliorata rispetto al 2015, anno difficile a causa dei prezzi delle mele, pur restando su un livello modesto. Sulla redditività ha inciso negativamente anche l’aumento dei costi di produzione e oltre un quarto degli agricoltori si è dichiarato insoddisfatto dei prezzi erogati dalle cooperative.

Il 60% degli agricoltori è comunque riuscito a effettuare investimenti e ne ha programmati altri per l’anno in corso. Anche per il 2016 le previsioni variano a seconda del comparto, anche se la maggior parte dei produttori ritiene che le cooperative corrisponderanno loro prezzi soddisfacenti.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti