Durante il periodo di lockdown gli italiani hanno dovuto cambiare, volenti o nolenti, una serie di abitudini a partire dalle modalità con la quale effettuare la spesa. In particolare sono cresciuti tantissimi i numeri relativi alle consegne a domicilio, che sono state prenotate per lo più via web. Tra le regioni con il trend maggiore troviamo Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Questo è quanto emerge dall’ Osservatorio 4.Manager (strumento di Confindustria e Federmanager con il compito di individuare e analizzare i trend economici) che ha realizzato un monitoraggio su un campione di 11.500 imprese italiane del comparto agroalimentare, analizzando la progressione di ricerca in rete, l’utilizzo da parte delle imprese di strumenti di comunicazione e commercio digitali. Dall’analisi, nonostante i dati in rialzo registrati, risulta però che solo il 18,1% delle imprese agroalimentari monitorate possiede un sito internet aziendale. Di questa percentuale il 12,2% possiede una e-mail dedicata alle vendite e il 16,5% ha un proprio canale di e-commerce. Le aziende in possesso di un sito internet sono localizzate principalmente nel Nord. In particolare è messo in rilevanza che il 45,0% delle aziende agroalimentari del Trentino-Alto Adige possiede un sito mentre si configura opposta la situazione al meridione con la minor presenza di siti aziendali: in Sicilia (10,2%) e Calabria (9,2%). Andando invece ad esaminare la presenza di funzioni di e-commerce all’interno dei siti aziendali emerge che sono percentualmente più presenti nelle regioni del Sud Italia: Calabria (26,7%), Puglia (22,9%), Basilicata (22,4%) e Sicilia (22,2%), mentre le regioni con minor presenza di canali e-commerce sono Emilia Romagna (12,1%) e Lombardia (10,3%).
Agroalimentare: con il lockdown cresciute le consegne a domicilio, soprattutto in modalità web
Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna le regioni con il trend maggiore, ma sono ancora poche le aziende in grado di commercializzare on-line i prodotti
Ti piace questo articolo?
Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp
- Info Autore
Sara Marzi
Laureata in Scienze della Comunicazione, inizia la sua carriera di professionista nel mondo dei media lavorando per testate giornalistiche e redazioni televisive. Si perfeziona come Web Content Specialist, maturando una lunga esperienza nell'ambito di attività di ufficio stampa e gestione eventi. Ama la cucina, sopratutto quella che sa dare risalto al ricco paniere di materie prime del nostro Made in Italy. Con la stessa creatività con la quale sperimenta nuove ricette si diletta nell'arte della scrittura, perché in fondo scrivere è come cucinare: bisogna saper dosare bene tutti gli ingredienti per ottenere un prodotto di qualità. Appassionata di fotografia, con i suoi scatti racconta il buon cibo, i viaggi e un'altra sua grande passione: quella di cat lover.
Spazio disponibile
Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it
Ultimi articoli
Spazio disponibile
Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it