Seguendo la scia della chiocciolina incontro un capriolo

Tempo di Terra Madre Slow Food, ci troviamo al Salone del Gusto di Torino. Degustiamo seguendo la “scia della Chiocciola”. Le mie antennine hanno voglia di captare la ricetta con la toque di oggi, sintonizzandomi sul percorso seguito dagli “esperti della chiocciala” lungo la Tuscia Viterbese. Molte le osterie segnalate sulla guida di Slow Food, la “chiocciolata” per eccellenza, l’Osteria Vineria TrediciGradi, due settimane fa ci ha donato la ricetta del Coniglio Verde Leprino alla Viterbese. Oggi è di scena la cucina attenta di un’altra osteria nel centro della Città di Viterbo: L’Osteria al Vecchio Orologio.

Locale dedicato al cibo e al vino fin dalla fine degli anni ’60, si avvale oggi dall’attenta e dinamica gestione di Paolo Bianchini. Oste e spina dorsale del locale, ha le idee molto chiare: tipicità, market territoriale che significa vendere una esperienza di gusto per sua natura mai statica. Attenzione ai prodotti, alla filiera corta, nel cibo e nel vino visibile dal menu e nella selezione dei vini di territorio. Importante partner nella squadra della Condotta Slow Food di Viterbo.
Paolo Bianchini oggi ci dedica la sua ricetta per la carne di capriolo, scegliendo tra gli ingredienti principali un vino storico del territorio di Tuscia: L’Aleatico. Vitigno rosso dolce, la Tuscia ne detiene una antica D.O.C.:Aleatico di Gradoli D.O.C. Oggi Paolo ci indica un aleatico proveniente dal territorio vulcanico del Lago di Bolsena della zona di Grotte di Castro. L’Azienda prescelta e’ quella di Antonella Pacchiarotti che declina tale vitigno in tutte le sue dimensioni: rosso dolce, tradizionale e passito, rosso secco, rosato vinificato secco e anche vinificato bianco.Infiliamo il grembiule e iniziamo la ricetta dell’Osteria al Vecchio Orologio ringraziando Paolo Bianchini e il suo Staff.
Ps se avete domande sulla realizzazione non vi azzardate a porle “per social”! Andate a mangiare da Paolo anche se aveste solo voglia di pizza, ne propone di ottime e particolari!

La ricetta
Spezzatino di Capriolo all’Aleatico

Lasciare marinare il capriolo con l’Aleatico Butunì IGT Lazio rosso dolce Antonella Pacchiarotti e gli odori (sedano, carota, cipolla, uno spicchio d’aglio, alloro, grani di pepe, qualche bacca di ginepro). Successivamente scolare dalla marinata e fare schiumare in acqua bollente. A questo punto scolare e passare in un tegame dove avrete già messo a soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con qualche spicchio d’aglio vestito e qualche foglia di alloro. Sfumare con un pochino di Aleatico, aggiungere del brodo di carne e far cuocere circa due ore. Togliere i pezzetti di carne dalla pentola e deglassare il fondo di cottura con abbondante Aleatico.  Cospargere la carne con la salsa ottenuta e buon appetito!
Osteria al Vecchio Orologio
Via Orologio Vecchio, 25
01100 Viterbo
Tel. 335337754
alvecchioorologio@gmail.com

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti