Olio extravergine, crollo della produzione nel Lazio: -35% stimato per il 2016

Non certo positivo il quadro della produzione di olio presentato da Coldiretti a Firenze nei giorni scorsi, in occasione della Giornata nazionale dell’extravergine italiano, basato sui dati Ismea-Unaprol. La produzione di Evo in Italia crolla del 38%, scendendo a 298 milioni di chili, sfiorando i minimi storici. Anche nel Lazio la flessione è in linea con il dato nazionale: nel 2015, la produzione olearia della regione ha totalizzato 20.877 tonnellate e le stime del 2016 prevedono una produzione di 13.570 tonnellate, dunque con una diminuzione di 7.307 in tonnellate (-35% ).

Molto meno olio prodotto quest’anno nel Lazio – dichiara David Granieri, presidente regionale Coldiretti – ma la qualità del nostro extravergine è garantita dalla sapienza e dalla serietà dei nostri olivicoltori. Vigileremo perché i consumatori di Roma Capitale, che è il primo mercato del Lazio, stiano ancora più attenti a non incappare nelle frodi e negli acquisti di falso olio italiano. Anzi, vista la quantità limitata, invito i romani a comprare, laddove possibile, direttamente presso i frantoi e le aziende agricole“.

Gli effetti del crollo produttivo – spiegano da Coldiretti – peseranno sul carrello della spesa degli italiani, che fanno registrare consumi pro-capite di olio extravergine di oliva di 9,2 chili annui. Il crollo della produzione tricolore espone i consumatori a ulteriori rischi, in termini di qualità e sicurezza alimentare del prodotto, per via del prevedibile aumento delle importazioni. A cio’ si aggiunge che ancora oggi nei nostri ristoranti sono fuorilegge 3 contenitori di olio su 4 (76 per cento) per il mancato rispetto della introduzione obbligatoria del tappo anti rabbocco. Eppure parliamo di una misura a tutela dei produttori, dei consumatori e degli stessi ristoratori, perché consente di arginare la concorrenza sleale di chi spaccia come extravergine italiano prodotti importati di bassa qualità“.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti