Export vino, la Toscana sorpassa il Piemonte nel primo semestre del 2016

Nelle esportazioni di vino, la Toscana sorpassa il Piemonte in valore. L’Italia, inoltre, surclassa i trend di mercato di Stati Uniti, Cina, Svizzera, Russia, mentre perde terreno in Canada, Giappone e Gran Bretagna. L’analisi dell’Osservatorio Paesi Terzi di Business Strategies, realizzata in collaborazione con Nomisma Wine Monitor, ha elaborato i dati Istat sulle esportazioni di vino nei primi 6 mesi del 2016 da cui emerge lo storico superamento della Toscana rispetto al piemonte con 427,1 milioni di euro contro 404,6. L’exploit, però, non è stato determinato dalla crescita delle vendite in Toscana, che restano stabili, ma da un calo complessivo (-7,3%) del Piemonte, maturato in buona parte dalla contrazione della domanda dell’Unione Europea.

La crescita italiana del primo semestre 2016 (+2,9%) è trainata ancora una volta dagli spumanti (+23%), mentre i fermi imbottigliati segnano un’inversione di tendenza (-1,3%). In particolare, secondo le agenzie delle dogane, nei primi 7 mesi dell’anno le importazioni dei vini fermi italiani in bottiglia crescono in Cina (+35,1%), in Russia (+14,6%, dato di giugno) e sono stabili negli Usa (-0,2%), dove volano gli sparkling italiani (+23,5). Perdono invece in Canada (-7%), in Giappone (-2,8%) e nel Regno Unito (-8,2%).

In particolare il risultato in Cina ci fa ben sperare – commenta Silvana Ballotta, Ceo di Business Strategies – anche se non possiamo permetterci di abbassare la guardia della promozione in mercati consolidati come Canada e Giappone“. Per il responsabile Wine Monitor di Nomisma, Denis Pantini, “sebbene moderatamente, il nostro export continua a crescere e il confronto del semestre con i competitor ci dice che abbiamo segnato l’incremento maggiore tra i top ten, specie sui Paesi dell’Emisfero Sud, che in questi primi 6 mesi hanno segnato un po’ il passo“.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti