Cena Itinerante dal 19 al 21 Maggio 2017 Faenza (RI)

Appuntamento con la decima edizione di “Cena Itinerante”  da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2017, tema centrale le TRASPARENZE.

Ideata e coordinata da Distretto A Faenza Art District, Quartiere ad Alta Densità Artistica, con il patrocinio del comune di Faenza e il contributo della Regione Emilia Romagna, prenderà forma dal consueto gastro-itinerario fra case e giardini privati, laboratori, studi di architettura, negozi e piazze che ospiteranno eventi in cui gastronomia e iniziative artistiche si intrecceranno in performance esclusive e irripetibili. Ciascuno spazio vedrà protagonista uno chef, spesso abbinato ad una cantina o un birrificio, da tutta Italia arriveranno 44 ristoratori, per dar vita ad una grande festa, imperniata d’arte e cultura culinaria che si svolgerà in spazi pubblici e privati del centro storico faentino e che nelle ultime edizioni ha contato oltre 5.000 presenze.

Saranno 56 gli spazi aperti che accoglieranno, venerdì 19 dalle 19.30, i girovaghi dotati di bicchiere e mappa che si aggireranno fra le varie proposte di arte e cibo a cui prenderanno parte cuochi, cantine, birrifici, in un centro storico dalla viabilità totalmente pedonale e agevolata da navette elettriche gratuite. Oltre agli storici ristoratori di Cena Itinerante, quest’anno si aggiungono Osteria dei Frati, La Campanara, Lowe, Bellini e Quinto Quarto, non mancheranno gli irrinunciabili creatori di Postrivoro, i Senegal Boys e il pasticcere Sebastiano Caridi, i birrifici e alcune delle cantine romagnole più interessanti della regione.

Sabato, dalle 18.30, i due giovani cuochi che stanno rivoluzionando la cucina italiana, Gianluca Gorini e Nikita Sergeev commenteranno i loro ritratti ripresi dal libro “Giovani e audaci” insieme agli autori Paolo Vizzari, Stefano Cavallitto e Alessandro Lamacchia.

Tre giovani sommelier a domicilio che raccontano il vino con un registro conviviale, fuori dagli schemi, anteponendo ai dogmi l’estetica del piacere.

La serata proseguirà con i laboratori (da prenotare), la Notte dei Musei e spazi dedicati al cibo di strada che ospiteranno, fra gli altri, Cinemadivino FoodTruck, Beer Ambulance, Roulotte l’Acciuga.

La chiusura di domenica 21 è come di consueto affidata alla colazione della storica pasticceria Fiorentini, che si trasferirà, dalle 9 alle 13 alla Lucero’s house, insieme ad una mini mostra di foto osé V.M.18. La mattinata proseguirà con la musica dai giovanissimi allievi della scuola di musica (rassegna KINDERKONZERT) e con visite guidate ad atelier, musei e studi di architettura.

 

Per programma ed elenco completo cliccare qui.

 

Info:

distrettoafaenza.wordpress.com
distretto.a@gmail.com
facebook

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti