E’ ufficiale: l’Unione Europea avrà un Osservatorio dedicato a tutti i tipi di vino: bianchi, rossi, rosè, comprese le etichette Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp ( Indicazione geografica protetta.) Obiettivo dell’ Eu Wine market observatory è contenere la volatilità dei prezzi, assicurarne una maggiore trasparenza sui mercati e tutelare la qualità dei prodotti. L’Unione Europa è al momento “il più grande produttore mondiale di vino con il 65% della produzione mondiale e il 70% delle esportazioni, tra il 2014 e il 2018 la produzione media annuale è stata di 167 milioni di ettolitri, rappresentando il 45% delle aree viticole mondiali, il 60% del consumo globale” cifre da capogiro consultabili nella pagina ufficiale della Commissione europea, che avvalorano la necessità di un efficace monitoraggio del mercato. Ed è in questo contesto che, dopo gli Osservatori dedicati al mercato agricolo (colture di cereali, semi oleosi e colture proteiche), dello zucchero, della carne, del latte e quello per il mercato ortofrutticolo lanciato solo lo scorso ottobre, nasce quello dedicato alla bevanda “nettare degli dei”. Un osservatorio dunque strategico, presieduto da un consiglio di amministrazione composto da esperti di mercato, che si riunirà regolarmente, sullo stesso modello degli altri osservatori, e che pubblicherà un’ampia gamma di dati relativi ai prezzi, alla produzione e agli scambi commerciali, consentendo al consumatore finale una maggiore trasparenza su tutti i passaggi della filiera produttiva. Di seguito è possibile consultare il link dedicato sul sito della CommissioneEuropea:https://ec.europa.eu/info/food-farming fisheries/farming/facts-and-figures/markets/overviews/market-observatories/wine_it
Ti piace questo articolo?
Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp
- Info Autore
Sara Marzi
Laureata in Scienze della Comunicazione, inizia la sua carriera di professionista nel mondo dei media lavorando per testate giornalistiche e redazioni televisive. Si perfeziona come Web Content Specialist, maturando una lunga esperienza nell'ambito di attività di ufficio stampa e gestione eventi. Ama la cucina, sopratutto quella che sa dare risalto al ricco paniere di materie prime del nostro Made in Italy. Con la stessa creatività con la quale sperimenta nuove ricette si diletta nell'arte della scrittura, perché in fondo scrivere è come cucinare: bisogna saper dosare bene tutti gli ingredienti per ottenere un prodotto di qualità. Appassionata di fotografia, con i suoi scatti racconta il buon cibo, i viaggi e un'altra sua grande passione: quella di cat lover.
Spazio disponibile
Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it
Ultimi articoli
Spazio disponibile
Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it